Global Gateway: Green Economy Team Europe lanciata nelle Filippine

Global Gateway: Green Economy Team Europe lanciata nelle Filippine

Durante la visita del 31 luglio a Manila, la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e il presidente filippino Ferdinand Marcos hanno lanciato l’iniziativa Team Europe sulla Green Economy nell’ambito di Global Gateway, con un contributo di Team Europe di 466 milioni di euro.

Team Europe

L’iniziativa Team Europe sulla Green Economy svilupperà un modello alternativo guidato dall’industria all’attuale approccio di gestione dei rifiuti di plastica, portando a catene del valore della plastica più sostenibili e a una riduzione dei rifiuti di plastica e dei rifiuti marini.

In stretta collaborazione con le autorità filippine, l’iniziativa contribuirà a sviluppare una politica di economia circolare, in particolare per affrontare i rifiuti di plastica, a integrazione della strategia nazionale per combattere i rifiuti marini.

Una piattaforma di dialogo politico a livello governativo promuoverà l’ economia circolare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. 

Ci sarà un potenziamento delle capacità per il Dipartimento dell’Energia e altre parti interessate per sostenere l’agenda dell’energia pulita.

Saranno individuati nuovi investimenti del settore energetico privato incentrati sulla mitigazione del cambiamento climatico.

Istituzioni e Stati

L’iniziativa Team Europe riunisce:

  • Commissione europea,
  • Francia,
  • Spagna,
  • Germania,
  • Finlandia.

Austria, Paesi Bassi e Svezia contribuiranno con competenze e trasferimento tecnologico. 

Il contributo di Team Europe all’iniziativa è di 466 milioni di euro. 

Il bilancio dell’UE apporta 64 milioni di euro (60 milioni dal programma Green Economy e 4 milioni da EFSD+ Blending). 

Gli Stati membri dell’UE contribuiranno tramite:

  • i finanziamenti rimanenti,
  • competenze.

Partner

L’iniziativa Team Europe lavorerà con una serie di parti interessate, che svolgono tutti un ruolo nella riduzione dei rifiuti di plastica e nella lotta ai rifiuti marini, tra cui:

  • governi locali,
  • produttori,
  • importatori,
  • fornitori,
  • associazioni ambientaliste, commerciali e industriali,
  • consumatori.

Goals

Sosterrà lo sviluppo di politiche verdi, inclusa la strategia nazionale per l’economia circolare. 

Per quanto afferisce ai rifiuti marini, l’iniziativa:

  • sosterrà la razionalizzazione della legislazione primaria e locale esistente,
  • includerà il potenziamento delle capacità delle istituzioni governative centrali e locali.

L’iniziativa sosterrà, inoltre, lo sviluppo di un sistema informativo per la raccolta e la comunicazione dei dati nonché attività di sensibilizzazione.

Saranno anche esplorate le possibilità di sviluppo di nuove discariche sanitarie e modalità alternative di trattamento dei rifiuti, come il co-trattamento dei rifiuti nei cementifici e la termovalorizzazione.

L’iniziativa creerà condizioni migliori per gli investimenti e l’innovazione del settore privato, concentrandosi sul sostegno alle imprese di tutte le dimensioni per avere filiere e processi di produzione più ecologici.

Il programma innovativo utilizzerà strumenti completi per migliorare la gestione dei rifiuti e le modalità di produzione e consumo e sarà implementato da Gesellschaft für Internationale Zusammenarbeit, Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, International Finance Corporation (Banca mondiale) e Expertise France.

Dopo l’annuncio della presidente von der Leyen, il progetto sarà presentato anche al Global Gateway Forum di Bruxelles il 25-26 ottobre 2023.

Dichiarazioni

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Global Gateway, la strategia di investimento dell’UE per il mondo, sosterrà le Filippine nel loro percorso verso un futuro sostenibile. Investiremo nella transizione verso un’economia circolare e nella generazione di energia verde. E forniremo anche competenze, formazione e trasferimenti di tecnologia, perché questo è il modo per responsabilizzare le comunità locali, ed è ciò che interessa all’UE.