Benvenuto nella nostra redazione

contatta la redazione
Contatta la redazione

Contatti

Contatta la redazione
redazione@citynext.it

Contatta il Direttore
direzione@citynext.it

Contatta il reparto marketing
marketing@citynext.it


Chi siamo

CityNext è un web magazine di informazione “urbana”, la principale porta d’accesso al mondo delle smart city e della smart mobility attraverso l’erogazione di contenuti di alta qualità. La redazione di CityNext è composta da esperti del settore, che raccontano quotidianamente ogni aspetto legato allo sviluppo delle città intelligenti: tecnologia, applicazioni, normativa e molto altro.


Cosa facciamo

Raccontiamo l’evoluzione urbana in 5 ambiti.

1) Tech. La tecnologia è sempre più pervasiva ma attraverso il rispetto delle regole e la creazione di buone prassi rappresenta un potente strumento di evoluzione degli ambiti urbani e di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
2) Smart road. L’evoluzione della mobilità e delle infrastrutture ad essa dedicate è parte integrante dell’ecosistema delle smart city. Seguiamo l’aspetto tecnologico, ma anche di sicurezza.
3) Enforcement. La tecnologia al servizio per dell’educazione stradale, della sicurezza delle città e del benessere dei cittadini. Seguiamo l’evoluzione degli strumenti e dei sistemi di sicurezza, e analizziamo le novità del codice della strada.
4) ESG. La sostenibilità, intesa come salvaguardia sociale e ambientale, rappresenta un highlight nello sviluppo della smart city e della società che vive al suo interno. Seguiamo la crescita dei sistemi e processi in ambito ESG, analizzando come l’applicazione di questi fattori incide sull’evoluzione delle città intelligenti.
5) Legal. È la normativa a determinare lo sviluppo e l’evoluzione delle smart city, definendo ambiti e regole. Seguiamo l’attività del legislatore nazionale ed europeo, analizzando le fonti del diritto italiano e internazionale, per comprendere e raccontare l’evoluzione delle città intelligenti.

 

Leggi il Manifesto


 



La Redazione

Laura Biarella

Direttrice Responsabile
Maggiori Info
Chiudi
Laura Biarella

Laura Biarella

Avvocata, giornalista, scrittrice di monografie giuridiche, tutrice legale. Collabora con redazioni (Il Sole 24 Ore, Altalex, Il QG, AlVolante, orizzontescuola.it) e su banche dati giuridiche. È autrice di “Altalex Podcast” e volto del canale Youtube “Altalex News”. Abita in una smart city etrusco-medievale in Umbria, inserita tra i Borghi più belli d’Italia.

Giovanna Panucci

Direttrice Editoriale
Maggiori Info
Chiudi
Giovanna Panucci

Giovanna Panucci

Avvocato esperto in privacy e protezione dei dati, DPO per enti pubblici e privati. Si laurea a Bologna nel 2013 e la forte passione per la storia dell’antica Roma la spinge ad approfondire il diritto civile, societario e amministrativo. Nel corso della sua esperienza professionale acquisisce una significativa expertise nell'assistenza e consulenza legale per clienti pubblici, privati e società strutturate finalizzata all'implementazione di sistemi di gestione privacy, governance privacy e analisi dei rischi connessi alla protezione dei dati personali. E’ Co-founder di www.sicurezzaurbanaintegrata.it®, brand specializzato nella regolarizzazione della videosorveglianza urbana a vocazione interforze. Nel 2022 consegue il titolo di Maestro per la Protezione dei Dati e Data Protection Designer e fonda Città Sicure Digitali, dedicato alla consulenza professionale di secondo livello rivolta al mondo delle smart safe cities e all’erogazione di formazione qualificata, tramite l’Academy, anche in collaborazione con le Università. È direttrice della collana “Città Sicure Digitali” edita da Simone Editore e docente nei corsi di formazione per le pubbliche amministrazioni.

Alessandro Ascione

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Alessandro Ascione

Alessandro Ascione

Angelo Berchicci

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Angelo Berchicci

Angelo Berchicci

Autore CityNext

Giornalista professionista, specializzato in automotive e mobilità. Da sempre appassionato di auto, moto e biciclette, per me la città di domani è soprattutto movimento e su Citynext provo a raccontarlo.

Anna Capoluongo

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Anna Capoluongo

Anna Capoluongo

Laureata in legge presso l’Università Statale di Milano, ha maturato diverse esperienze professionali nel campo del diritto delle nuove tecnologie, della privacy e della protezione dei dati. Partner dello Studio Legale Capoluongo, Data Protection Officer UNI 11697/2017, Maestro della Data Protection & Data Protection Designer® IIP (Istituto Italiano Privacy), Vicepresidente dell'Istituto di Ricerca per gli Studi Giuridici, Economici e Sociali (I.R.L.E.S.S.), membro del Gruppo di Lavoro interassociativo ANORC sull'Intelligenza Artificiale e membro del Digital&Law Network, docente a contratto per la Business School 24 e per il Master PISIA dell’Università di Padova. È inoltre autrice di libri, pubblicazioni e articoli sulle principali testate e riviste on line del settore e relatrice a conferenze e seminari in ambito nazionale ed internazionale.

Alessandro Ferri

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Alessandro Ferri

Alessandro Ferri

Alessandro Ferri è nato a Roma nel 1963. Laureato in Giurisprudenza presso “La Sapienza”, ha in seguito conseguito nello stesso Ateneo il Perfezionamento in Scienze della Comunicazione e la Specializzazione in Economia e Politica dei Trasporti. Ha operato come consulente presso Enti Pubblici Locali nella sicurezza stradale e per la telematica del traffico e, successivamente, partner in Aziende di primaria importanza nel settore automotive e in quello della mobilità. Svolge parallelamente attività di contributing editor per testate specialistiche nell’ambito dei trasporti e del traffico.

Augusto Pareschi

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Augusto Pareschi

Augusto Pareschi

Giornalista pubblicista dal 2001. Laureato in Scienze Politiche specializzandosi negli studi organizzativi, percorso organizzativo economico e giuslavoristico. Ha conseguito il Master primo livello in Media Relation. Dopo esperienze in realtà produttive, l’avvio di collaborazioni/corrispondenze per periodici e redazioni locali di quotidiani anche di rilevanza nazionale occupandosi di cronaca, attualità, cultura sport e terzo settore. Lo sport come passione, l'impegno nel sociale anche come dirigente sportivo ha poi ampliato l'orizzonte operando nella comunicazione a tutti i livelli per istituzioni/enti pubblici, organizzazioni profit e terzo settore sostenendone il ruolo anche nel campo della responsabilità civile e sociale.

Carlo Cimini

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Carlo Cimini

Carlo Cimini

Mi chiamo Carlo Cimini e sono nato e cresciuto a Roma. Dal 2011 sono iscritto all’albo dei giornalisti e nel 2015 mi sono laureato nel corso magistrale di Informazione Editoria e Giornalismo presso l’Università di Roma Tre. Con il taccuino e la penna in mano è stato amore a prima vista. Prima lo sport, poi i motori e la tecnologia. La passione per questo mestiere mi ha fatto scoprire nuove realtà. Prosegue il viaggio a colpi di tastiera.

Costanza Matteuzzi

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Costanza Matteuzzi

Costanza Matteuzzi

Criminal law defense. Member of Board of Women4Cyber, Italian Chapter. Specialized in privacy and data protection, cyber security and cyber crime. Member of Tsurugi Linux, open source DFIR. Member of FBA Lab, Forensic Behaviour analys. Member of Blockchain Elite. Member of Area Legale. She likes to call herself a Cyberlawyer.

Damiano Marinelli

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Damiano Marinelli

Damiano Marinelli

Avvocato abilitato al patrocinio in Cassazione, arbitro e conciliatore/negoziatore Seconda laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Già Professore a contratto Università degli Studi di Padova, Siena e Firenze. Già Professore aggregato e ricercatore Università E Campus – Diritto Privato, Diritto della mediazione e dell’arbitrato e diritto della comunicazione Docente e Responsabile scientifico dei corsi per Mediatori civili e commerciali, riconosciuto dal Ministero della Giustizia Ph.D. - Dottorato in “Sociologia delle istituzioni giuridiche e politiche ed analisi degli apparati amministrativi” – Università degli Studi di Macerata Docente Privacy e DPO accreditato, esaminatore accreditato RICEC.

Danilo Vorticoso

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Danilo Vorticoso

Danilo Vorticoso

Laureato in Giurisprudenzapresso I'Università degli studi di Sassari, dal26 gennaio 1999 è iscritto presso l'Albo degli Awocati del Tribunale di Oristano. Esercita la professione forense e svolge I'incarico di DPO presso enti pubblici e privati.

Evelina Mastrolorenzi

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Evelina Mastrolorenzi

Evelina Mastrolorenzi

Evelina Mastrolorenzi, giornalista pubblicista dal 1990, si occupa di stile e tematiche sociali. Ha una laurea in Architettura venti anni di esperienza come capo servizio e capo redattore nei teen magazine Cioè e Ragazza Moderna del gruppo Piscopo Editore. Aggiornata sull’uso delle più recenti tecnologie per la comunicazione, i suoi interessi sono trasversali alle necessità del marketing moderno legato ai valori culturali, da attraversare sapendo valorizzare fisico, carattere e stile dei prodotti e delle idee, nella moda come nella vita.

Emanuele Mattei

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Emanuele Mattei

Emanuele Mattei

Laureato in Giurisprudenza, in Scienze dei Servizi Giuridici e alla SPISA , abilitato alla professione di Avvocato ramo penalista, atttualmente Dirigente/Comandante di Polizia Locale. Esperto in diritto amministrativo, penale e management pubblico. Autore di testi e collaboratore in riviste giuridiche.

Emiliano Ragoni

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Emiliano Ragoni

Emiliano Ragoni

Biologo, giornalista pubblicista classe 1979. Dopo una lunga esperienza nel mondo della tecnologia e dell'elettronica di consumo, da dieci anni si occupa quasi esclusivamente di Automotive, collaborando con diverse importanti testate del settore come alVolante, Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera Motori e Wired. Si nutre di quelle che sono le sue passioni, con una insaziabile curiosità verso tutte le novità in ambito tecnologico.

Eugenio Trevissoi

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Eugenio Trevissoi

Eugenio Trevissoi

Nato e cresciuto a Milano, laureato in Storia presso l'Università degli Studi di Milano. Appassionato di sport e giocatore di basket. Scrivo da sempre, con la passione per il giornalismo ereditata dai miei genitori. In un mondo che cambia così rapidamente, la sfida è riuscire a capire come sarà la città del futuro: siamo qui per raccontarlo.

Giuseppe Alverone

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Giuseppe Alverone

Giuseppe Alverone

Svolge l’attività di DPO nel settore pubblico. E’ DPO certificato UNI 11697:2017 ed è iscritto all’albo dei Maestri della Protezione dei Dati e Data Protecion Designer®. In oltre 40 anni di servizio nel settore pubblico, ha acquisito e coltivato particolari competenze nei settori della Sicurezza, della Comunicazione, del Recruitment e della Privacy. Svolge attività di docenza nei corsi per DPO propedeutici all’esame di certificazione secondo lo standard UNI 11697:2017.

Giulio Ellese

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Giulio Ellese

Giulio Ellese

Sono un Giurista appassionato di tecnologia che opera nella consulenza privacy & data protection. Sono alla costante ricerca di un modo per comunicare in modo semplice le continue evoluzioni di questi ambiti, e capire quali impatti potranno avere sul futuro delle aziende e delle società.

Giustino Goduti

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Giustino Goduti

Giustino Goduti

Comandante di Polizia Locale, docente in materia di Codice della strada, Polizia Giudiziaria e fiscalità locale presso diverse Scuole Regionali di Polizia Locale; esperto formatore in materia di Project Management e presidi anticorruzione e riciclaggio, in diversi master universitari e per ANCI, ANUTEL e IFEL. Autore di testi e pubblicazioni di settore.

Gianluca Sivieri

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Gianluca Sivieri

Gianluca Sivieri

Comandante di Polizia Locale, formatore della scuola di Polizia Locale della Regione Lombardia, docente e relatore in materia di sicurezza urbana, videosorveglianza e protezione dei dati, infortunistica stradale, diritto penale, procedura penale e criminologia. Autore di testi e articoli di settore.

Giulio Maria Spreti

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Giulio Maria Spreti

Giulio Maria Spreti

Esperto di marketing. Docente in ambito manageriale e comportamentale. Matura la sua esperienza in agenzie di Direct Marketing a livello internazionale divenendo Direttore Generale di Rapp & Collins. Approda alla formazione in Accademia di Comunicazione a Milano. Collabora come Cultore della Materia al Politecnico di Milano. Dal 2012 è Direttore Generale di Centro Internazionale FOR. Saggista, ha al suo attivo, oltre a innumerevoli articoli, dodici tra saggi e romanzi pubblicati.

Linda Capecci

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Linda Capecci

Linda Capecci

Nata a Roma nel 1991, dopo la maturità classica consegue la laurea triennale in Cinema e Arti Visive, poi la magistrale in Informazione, Editoria e Giornalismo e un master in Studi e Politiche di Genere. Si avvicina al mondo dell'automotive e delle smart cities grazie a una lunga collaborazione con “l’Automobile”. Contributor presso Left e Ondacinema, nel tempo libero guarda film.

Luca Leccisotti

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Luca Leccisotti

Luca Leccisotti

Laureato in Management, è un formatore manageriale qualificato della pubblica amministrazione e professore universitario in Master sui contratti pubblici. Esperto in appalti e procedure di gara telematiche, scrive per diverse testate giornalistiche su aspetti normativi della pubblica amministrazione. Ricopre il ruolo di Dirigente Appalti in ente del Servizio Sanitario Nazionale ed è presente in numerosi convegni e seminari in tutta Italia. Collabora con studi legali ed è docente del Ministero dell’Interno per la formazione e l’aggiornamento dei Segretari Comunali.

Marco Perugini

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Marco Perugini

Marco Perugini

CONTRIBUTOR

Auto e moto sono le fonti dell'aria che respiro. Storiche o moderne, termiche o elettriche, stradali o da competizione: tutto alimenta una passione inestinguibile per ciò che si muove. Da oltre vent'anni lavoro nella comunicazione di un ente pubblico strategico nel settore dei trasporti, promuovendo la mobilità responsabile e sostenibile.

Marco Rubegni

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Marco Rubegni

Marco Rubegni

Ufficiale di Polizia Giudiziaria presso un Comando di Polizia Locale si occupa, come Responsabile di Reparto, di Polizia Giudiziaria – Tutela del Consumatore e Ambiente, docente e relatore in materia di sanzioni amministrative e polizia giudiziaria, inizia la sua carriera come Maresciallo della Guardia di Finanza e collabora negli anni con numerosi magistrati svolgendo attività di indagine in materia di reati contro la P.A., sostanze stupefacenti, truffe on line e pubblico spettacolo.

Marta Serpolla

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Marta Serpolla

Marta Serpolla

Marta Serpolla, avvocato civilista e già giudice onorario presso il Tribunale di Perugia, ha collaborato nell’attività di formazione con associazioni professionali, enti ed istituzioni pubbliche. E’ autore di opere giuridiche ed articoli, sempre in materia giuridica e, nel 2019, si è affacciata anche alla narrativa con un opera riassunto di un percorso introspettivo elaborato attraverso la scrittura.

Nicola Manzi

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Nicola Manzi

Nicola Manzi

Nicola Manzi è Manager dell'innovazione accreditato presso il ministero dello sviluppo economico, OIV, DPO, Lead Auditor, specialista di modelli organizzativi dlgs 231/01 e sistemi di gestione, esperto docente formatore e consulente direzionale. Come Digital Evangelist promuove il progetto digitale “I supereroi della privacy” declinato su Facebook e Youtube per diffondere su basi stabili la cultura della data protection attraverso interventi formativi, pratici, approfonditi e collaborativi.

Patrizia Licata

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Patrizia Licata

Patrizia Licata

Giornalista professionista e scrittrice. Dopo la laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ho iniziato a lavorare come freelance sui temi dell’innovazione e dell'economia digitale. Scrivo anche di automobili, energia, risorse umane e lifestyle. Da una ventina d’anni collaboro con le principali testate italiane su carta e web.

Paolo Odinzoff

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Paolo Odinzoff

Paolo Odinzoff

Giornalista professionista dal 2002, ha collaborato con numerose testate nazionali, maturando una profonda esperienza nel campo dell’editoria e delle pubbliche relazioni con particolare riferimento al settore dell’automotive e dei trasporti. Dal 2000 al 2008 ha collaborato con il Gruppo Editoriale Caltagirone come redattore delle pagine motori e supplementi auto del quotidiano Il Messaggero. Dal 2008 collabora con il Gruppo Editoriale Gedi come redattore delle pagine motori del quotidiano La Repubblica, Repubblica.it, Affari&Finanza, supplementi auto. Dal 2017 collabora con la redazione dell’Automobile (Aci) per il mensile cartaceo e sito web.

Roberta Mordini

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Roberta Mordini

Roberta Mordini

47 anni, romana. Laureata in Economica e Commercio con Master in Economia Pubblica. Dopo un'esperienza di dieci anni nel mercato energetico (Enel ed Acea) ho proseguito il mio percorso nel settore pubblico, nel mondo dell'automobile. Oggi mi occupo di comunicazione interna e web presso l'Automobile Club d'Italia. Mi appassionano: sostenibilità ambientale, nuove frontiere del mondo culturale dei teenager e i trend evolutivi e inclusivi nel rispetto della Terra.

Silvestro Marascio

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Silvestro Marascio

Silvestro Marascio

Formazione trasversale e orientata alla sicurezza. Ha conseguito il Master in “Antropologia filosofica e forense, criminologia e tecniche investigative avanzate” (Pontifica Facoltà S. Bonaventura di Roma) e, allo stato, frequenta il Master in Intelligence e ICT (Università degli studi di Udine). Perfezionato in “Scienze criminologiche e criminalistiche” (Università Vanvitelli), in “Computer forensics e data protection” (Università Statale degli studi di Milano; Scuola Telecomunicazioni delle FF.AA.), “Diritto penale dell’informatica” (Università LUMSA in Roma) e “Identificazione vittime dei disastri” (Università di Torino), ha ottenuto certificazioni sulla Bloodstain Pattern Analysis presso la Ra.Se.T., società dove è ora parte del team docenti per la formazione in criminalistica applicata. Autore di ricerche e pubblicazioni sull’identificazione personale, ha tenuto sul tema lezioni all’Università degli Studi di Roma Tor vergata, all’Università della Calabria e, dal 2021, è tra i membri del comitato scientifico sulle scienze forensi della società di formazione “Polis Open Learning”. Coautore con Nicola Caprioli, per Aracne, del testo "Dattiloscopia forense" - dic. 2022. Associazioni di riferimento: Lab4Int e perfezionista alumni.

Valentina Grazia Sapuppo

Contributor
Maggiori Info
Chiudi
Valentina Grazia Sapuppo

Valentina Grazia Sapuppo

Avvocato, iscritta all'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Milano. Diplomata presso l'Università di Mendoza in Internet Governance & Regulation. Esperta legale nel mondo digitale, Data Protection e Cybersecurity, è specializzata in etica dell'informazione e tutela del dato biometrico. Membro del Support Pool of Experts dell'EDPB (Technical expertise in new technologies and information security - Legal expertise in new technologies), l'Avv.Sapuppo è, altresì, International Privacy Expert Manager e Maestro della Protezione dei Dati & Data Protection Designer e Fellow presso l'Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione del Dato - IIP. Individual Member in Futurium, European Al Alliance, European Commission e Esperto Aggiunto presso UNINFO - Comitato UNI/CT 533 - Intelligenza Artificiale, presso CEN-CENELEC JTC 21 - AI, BDVA e JTC 1 - SC42 - AI, ISO. Individual Member Support presso Responsible Artificial Intelligence Institute - RAII. Membro IAPP, Cloud Security Alliance - CSA, ISACA e Internet Society - ISOC. NIST Cybersecurity & Privacy Specialist e Auditor/Lead Auditor per i framework internazionali ISO/EC 27001:2022, 20000 - 1:2019, 22701:2019, 22301:2019, 9001:2015. Member of Al STANDARD HUB, The Alan Turing Institute. Stakeholder in IEEE, ICANN e UNESCO.