Open data: AgID stila le Linee Guida per il settore pubblico

Open data: AgID stila le Linee Guida per il settore pubblico

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ente pubblico che si occupa dello sviluppo e della diffusione di tecnologie e innovazioni nell’ambito della pubblica amministrazione, ha pubblicato con la Determinazione n. 183 del 3 agosto 2023 le “Linee Guida recanti regole tecniche per l’apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico“.

Il documento

Le Linee Guida sono state redatte da un gruppo di lavoro coordinato da AgID e comprendente varie regioni, università e agenzie, oltre al Ministero della Cultura.

Dal punto di vista giuridico, esse rappresentano l’attuazione dell’art. 12 del D. Lgs. 36/2006, come modificato dal D. Lgs. 200/2021, recepimento della Direttiva (UE) 2019/1024 (c.d. Direttiva Open Data). Il documento è dunque parte di un lungo percorso che si intreccia con la strategia europea per i dati, con cui l’Ue sta tentando di agevolare la circolazione dei dati a beneficio di imprese, ricercatori, amministrazioni pubbliche e cittadini.

L’obiettivo delle nuove Linee Guida di AgID è dunque quello, dichiarato, di supportare le pubbliche amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di apertura dei dati e di riutilizzo dell’informazione del settore pubblico. Per fare ciò, il documento fornisce indicazioni specifiche su come implementare le disposizioni del già citato D. Lgs. 24 gennaio 2006, n. 36 (poi modificato dal dal D. Lgs. 200/2021).

Le indicazioni riguardano formati, modalità di pubblicazione, profili di metadati, licenze e tariffazione, richieste di riutilizzo e strumenti di ricerca. Oltre a ciò, sono presenti anche raccomandazioni su aspetti organizzativi e qualità dei dati.

L’iter di adozione

Come si legge nel comunicato di AgID, il processo di adozione delle Linee Guida ha seguito l’iter indicato dall’art. 71 del CAD (il Codice dell’amministrazione digitale): alla consultazione pubblica, effettuata tra il 16 giugno e il 17 luglio 2022, ha fatto seguito il rilascio del parere della Conferenza Unificata e il pronunciamento del Garante per la protezione dei dati personali, oltre alla notifica alla Commissione Europea.

Inoltre, per coinvolgere il più possibile i soggetti a cui sono destinate le indicazioni presenti nel documento, AgID ha organizzato (insieme a FormezPA) tre cicli di webinar, per un totale di 13 appuntamenti.

La sintesi dell’intero percorso e dell’iter seguito per l’adozione delle Linee Guida è presente in un report disponibile online.

Eugenio Trevissoi