Multe stradali con l'ausilio dell'AI: sperimentazione in Cornovaglia

Multe stradali con l’ausilio dell’AI: sperimentazione in Cornovaglia

In Cornovaglia la polizia inglese ha installato un sistema di telecamere basato sull’AI lungo una strada principale: in 72 ore rilevate quasi 300 infrazioni, mentre dopo altri 5 giorni il numero è salito a 1.000.

Infrazioni stradali rilevate con l’AI

La Cornovaglia, contea a sud dell’Inghilterra, è l’hub della sperimentazione di un sistema di telecamere di sicurezza stradale basato sull’intelligenza artificiale, realizzato dalla tech company AI Acusensus, e finalizzato a rilevare infrazioni, come il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o l’impiego dello smartphone durante la guida.

Dal comunicato stampa pubblicato da Vision Zero South West, progetto di partnership tra diverse organizzazioni della regione, inclusa la polizia, è emerso che il sistema ha segnalato quasi 180 violazioni relative al mancato uso delle cinture di sicurezza e 117 violazioni che riguardano l’impiego dei telefoni cellulari.

Il sistema di telecamere è stato installato lungo la A30, una strada principale che si estende da Londra alla punta sud-occidentale del paese.

Il sistema esamina il flusso del traffico nelle aree in cui è utilizzato, quindi registra immagini dei veicoli in transito utilizzando velocità dell’otturatore elevate, un flash a infrarossi e un sistema di lenti e filtri.

A questo punto entra in campo l’intelligenza artificiale deputata a esaminare le immagini e a segnalare quelle che mostrano conducenti responsabili di aver infranto le regole stradali.

Le foto contrassegnate dall’intelligenza artificiale vengono quindi inviate a una persona per la revisione.

Se un’infrazione è stata identificata in modo corretto, al conducente viene inviato un avviso di avvertimento o un provvedimento giudiziario, a seconda della gravità dell’infrazione.

AI in diversi campi

La sperimentazione in corso in Cornovaglia non rappresenta la prima occasione in cui un sistema di sorveglianza basato sull’intelligenza artificiale viene impiegato per pizzicare i trasgressori sulla strada.

Le telecamere basate sull’intelligenza artificiale vengono infatti utilizzate ormai da anni per rilevare questioni differenti, dall’intossicazione del pubblico alla sonnolenza dei conducenti delle consegne.

Secondo la company, il sistema Acusensus è stato testato nell’ultimo anno in diverse località in tutta l’Inghilterra e l’Australia.

Un’iniziativa dell’inizio di quest’anno, sempre nel Regno Unito, come riportato dalla rivista telematica Insider, aveva previsto l’installazione di telecamere AI lungo le autostrade al fine di catturare gli automobilisti che gettavano la spazzatura dai finestrini dell’auto.

La stessa rivista riporta che il sistema metropolitano di Barcellona impiega un sistema di analisi video basato sull’intelligenza artificiale per catturare gli evasori, mentre il sistema metropolitano di New York ha da poco iniziato a utilizzare lo stesso software basato sull’intelligenza artificiale per analizzare i modelli di evasione tariffaria.