“Patrimonio vivente” per celebrare tradizioni e competenze culturali europee

“Patrimonio vivente” per celebrare tradizioni e competenze culturali europee

Dal I° settembre iniziano le Giornate Europee del Patrimonio 2023, con decine di migliaia di eventi che si svolgeranno nei 48 paesi partecipanti

Patrimonio vivente

Il tema 2023 è “Patrimonio vivente“, che mette in mostra in tutta Europa la vivacità, la diversità e il significato delle:

  • tradizioni culturali,
  • conoscenze,
  • competenze.

Eventi

Da settembre a novembre 2023, siti e monumenti eccezionali apriranno le loro porte ai visitatori.

Inoltre si svolgeranno eventi culturali, mostre, performance artistiche, laboratori interattivi, conferenze e visite guidate, tutti ispirati al tema del “Patrimonio Vivente”.

Queste attività valorizzano le tradizioni culturali e le competenze nel plasmare le nostre società.

Organizzate congiuntamente dalla Commissione e dal Consiglio d’Europa, le Giornate europee del patrimonio offrono ai cittadini l’opportunità di conoscere meglio la ricca e diversificata cultura europea e di promuovere la protezione del nostro patrimonio comune per le generazioni presenti e future.

Quest’anno proseguiranno le iniziative di grande impatto introdotte nel 2019. 

Storie delle Giornate Europee del Patrimonio

Queste iniziative includono le coinvolgenti Storie delle Giornate Europee del Patrimonio , una piattaforma dedicata ad amplificare le voci dei professionisti del patrimonio e a mettere in luce gli straordinari sforzi di conservazione portati avanti da individui e gruppi in tutta Europa.

Young European Heritage Makers

Ulteriore iniziativa di rilievo è “Young European Heritage Makers “, precedentemente nota come European Heritage Makers Week, che fornisce una piattaforma per bambini e giovani, identificando i futuri campioni del patrimonio europeo.

Questa iniziativa ha anche alimentato progetti europei di cooperazione transfrontaliera, promuovendo la collaborazione tra diversi siti del patrimonio.

EHL

In particolare, un apposito bando per il marchio del patrimonio europeo (EHL), rafforzando le sinergie tra queste iniziative. 

Goals

Queste azioni sono dirette a rafforzare la dimensione europea sostenendo le attività transfrontaliere guidate dai coordinatori nazionali del programma delle Giornate europee del patrimonio. 

Mentre l’eredità continua, le Giornate Europee del Patrimonio continuano a impegnarsi a celebrare e salvaguardare il ricco arazzo culturale dell’Europa.

Website

Il sito web delle Giornate Europee del Patrimonio presenta programmi dettagliati degli eventi, paesi partecipanti e modalità di coinvolgimento.