Trasporti e rifiuti: nuove misure per la Capitale

Trasporti e rifiuti: nuove misure per la Capitale

Trasporti e rifiuti sono due temi cruciali per Roma, dove la situazione allarmante e quasi fuori controllo da troppo tempo necessita di misure drastiche e strutturate per un cambio di rotta.

I cittadini lamentano i reflui della spazzatura che macera sui marciapiedi, la presenza di cinghiali che ruspano nei cassonetti strabordanti e una viabilità inefficiente ed inadeguata al flusso di persone che ogni giorno si districa nella giungla stradale della città.

Il Comune capitolino prova ad arginare l’emergenza con alcune proposte che potrebbero accelerare un cambiamento: a favore dell’ambiente sono in arrivo cestini intelligenti e cassonetti accessibili ad ipovedenti; sul fronte ambientale, si punta a rendere gratuiti bus, tram e metropolitane per i ragazzi under 19, incentivando di pari passo l’utilizzo di mezzi condivisi per decongestionare vicoli, piazze e consolari romane, dove la circolazione trova i suoi picchi negli orari di entrata ed uscita degli istituti scolastici. 

Cestini intelligenti per i rifiuti

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi, annuncia l’estensione della sperimentazione di nuovi cestini, già apparsi a Colle Oppio e Via delle Muratte, anche a Testaccio, Trastevere, piazza Cairoli e Borgo.

I nuovi cassonetti hanno una capacità 7 volte superiore a quelli attualmente in uso. I contenitori sono in acciaio zincato, dotati di sistemi anti intrusione e presentano sensori intelligenti che avvisano la centrale AMA quando raggiungono l’80% della capienza, necessitando quindi lo svuotamento.

I nuovi smart bins compattano i rifiuti attraverso una pressa alimentata da un pannello fotovoltaico presente nella parte superiore del cassonetto.

La sperimentazione è iniziata a febbraio e i prototipi sono stati acquisiti dall’AMA in comodato d’uso gratuito.

Indicatori tattili per non vedenti e ipovedenti sui cassonetti

Sempre in tema di rifiuti, un’altra novità verte sull’accessibilità dei raccoglitori per la raccolta differenziata: l’AMA ha infatti installato indicatori tattili per non vedenti o ipovedenti su 140 cassonetti nei quartieri Don Bosco e Tuscolano, rendendo così possibile la lettura delle targhette informativo anche con l’ausilio del bastone bianco. L’area per la sperimentazione è stata individuata dall’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Roma. Per garantire la corretta ripartizione dei rifiuti negli appositi contenitori, l’AMA ha pubblicato sul proprio sito Internet una nuova guida per una corretta raccolta differenziata, anch’essa accessibile dalle persone con diversa abilità.

Il Presidente della sezione territoriale romana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Giuliano Frittelli, promuove l’iniziativa: È un primo passo importante per favorire l’accessibilità anche nelle azioni quotidiane delle persone con disabilità visiva. Auspichiamo che questa modalità sia seguita per tutti i servizi di Roma Capitale”.

Trasporti gratuiti per ragazzi

Altra misura dal forte impatto sociale oltreché ambientale è la gratuità per il primo anno degli abbonamenti Metrebus per i ragazzi fino a 19 anni.

I teenagers residenti nella Capitale potranno così fruire del trasporto pubblico gratuitamente: l’agevolazione riguarda l’uso degli autobus capitolini, delle metropolitane, dei bus Cotral e dei treni regionali su percorsi urbani. 

Per ottenere l’abbonamento gratuito è necessario inoltrare la richiesta sul sito dell’Atac nella sezione MyAtac. L’operazione ha un costo fisso di 50 euro per per spese amministrative e non è vincolata ne’ a termini ne’ a condizioni reddituali o familiari.

La scelta a favore di ragazzi è mirata ad incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici nelle nuove leve di utenti della mobilità, favorendo un nuovo approccio culturale alla circolazione urbana con benefici diretti per il traffico, la congestione urbana, l’ambiente ed anche le tasche delle famiglie. Lo slogan della nuova campagna di abbonamenti al trasporto pubblico riflette infatti un’azione globale che la città sta cercando di intraprendere in chiave smart, imperniata proprio sull’attenzione per l’ambiente: “Roma sceglie il futuro e viaggia sostenibile”.