Infrastrutture di trasporto: oltre 352 milioni di euro dall'UE per la green mobility

Infrastrutture di trasporto: oltre 352 milioni di euro dall’UE per la green mobility

Per realizzare una rete di trasporti sostenibile per l’ambiente, allineata agli obiettivi stabiliti nel Green Deal, l’UE fornisce un sostegno finanziario di oltre 352 milioni di euro a 26 progetti infrastrutturali. 4 i progetti italiani selezionati.

Il bando

Il budget complessivo per il periodo 2021-2027 è di 1,5 miliardi di euro, coi quali l’AFIF finanzierà le azioni combinando le sovvenzioni del CEF, strumento di finanziamento chiave dell’UE per la realizzazione del Green Deal europeo e fattore abilitante verso gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione per il 2030 e il 2050, col sostegno finanziario delle istituzioni finanziarie per ottenere un maggiore impatto dell’investimento.

Ciò viene attuato tramite un invito a presentare proposte lanciato il 16 settembre 2021, scadenzato in cinque finestre temporali per la presentazione delle proposte, fino alla fine del 2023.

I progetti infrastrutturali

Sono stati selezionati nell’ambito del Connecting Europe Facility (CEF), il programma di finanziamento dell’UE a sostegno delle infrastrutture di trasporto europee.

Alla quarta scadenza dell’invito a presentare proposte dell’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF), chiuso il 13 aprile 2023, sono stati selezionati 26 progetti, per un sostegno totale dell’UE di oltre 352 milioni di euro, tra cui 4 presentati da aziende italiane:

  • Atlante Srl (49.980.000,00 euro),
  • ENEL X Way Srl (14.800.000,00 euro),
  • Tesla Italy Srl (133.780.000,00 euro),
  • Italiana Petroli Spa (29.300.000,00 euro).

Questo sostegno è abbinato a un prestito o a un piano di investimento da parte di un istituto finanziario. 

Il bando resta aperto con l’ultima scadenza, fissata al 7 novembre 2023.

Goal

L’obiettivo dell’invito a presentare proposte dell’Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF) è sostenere la realizzazione di infrastrutture di approvvigionamento di combustibili alternativi, contribuendo alla decarbonizzazione dei trasporti lungo la rete TEN-T. 

I finanziamenti

Dopo l’approvazione dei progetti selezionati da parte degli Stati membri dell’UE l’8 settembre 2023, la Commissione adotterà una decisione formale di finanziamento, a seguito della quale i risultati diventeranno definitivi.

L’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) ha avviato la preparazione delle convenzioni di sovvenzione coi beneficiari dei progetti vincitori.