Roma Capitale: inaugurata la Rome Future Week 

Roma Capitale: inaugurata la Rome Future Week 

Parte Rome Future Week, la manifestazione capitolina, ideata da Scai Comunicazione e realizzata dal Comune di Roma Capitale, che punta sul futuro della città attraverso l’organizzazione di 300 appuntamenti dedicati a innovazioni tecnologica, sociale e culturale. La settimana dall’11 al 17 settembre sarà un’occasione di incontro e condivisione per pensare e progettare il futuro di Roma.

Rome Future Week per Monica Lucarelli

Ad inaugurare l’evento è Monica Lucarelli, Assessora alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità, che ha creduto, voluto e lavorato in modo sinergico con la squadra di Roma Capitale, Scai Comunicazione e tutti i partner e i partecipanti all’iniziativa, per rendere possibile la realizzazione della prima edizione di Roma Future Week.

Come Roma Capitale siamo molto contenti di partecipare attivamente all’organizzazione di un evento che racconta l’innovazione tecnologica, sociale e culturale, connettendo idee e persone –dichiara l’Assessora Lucarelli –. Un’idea vincente che ha subito riscosso l’entusiasmo di tanti soggetti istituzionali e non. 

300 eventi sul territorio con la Casa delle Tecnologie Emergenti che avrà un ruolo centrale ospitando l’headquarter della manifestazione e ospitando più di 30 eventi. La nostra città è da sempre capitale dell’innovazione in Italia, con eventi come la Future Week possiamo fare un passo in avanti e creare reti di comunicazione tra tutti coloro che stanno già contribuendo alla costruzione del futuro”.

Campagna digitale e Ambassador per diffondere l’iniziativa

Il progetto ha potuto avvalersi di una campagna digitale vincente che ha fatto registrare più di 2.500 post, real, stories e 1,2 Mln di account  raggiunti su  instagram e 120 Ambassador, che hanno messo a disposizione dell’iniziativa il proprio network di relazioni e realizzato playlist per aiutare i cittadini a selezionare gli appuntamenti cui partecipare.

Principali iniziative della RF Week

Gli argomenti trattati negli incontri della Rome Future Week spaziano dall’innovazione tecnologica e crypto & blockchain allo sport e la cultura e coinvolgono tutti i Municipi della Capitale. Su www.romefutureweek.it sarà possibile vedere il calendario delle iniziative della settimana e prenotare la propria partecipazione. 

Prende il via in occasione della manifestazione anche l’app di Augmented.City che permette di accedere a contenuti esclusivi capaci di far vivere 5 iconici monumenti della Città in realtà aumentata.  E’ stato inoltre ideato per la Rome Future Week il Future Explorers, un badge digitale di certificazione delle competenze in blockchain pensato per i giovani dai 18 ai 30 anni che potranno partecipare a incontri e ampliare il proprio bagaglio di conoscenza professionale.

Centro pulsante della manifestazione è la Casa delle Tecnologie Emergenti (all’interno della Stazione Tiburtina) che simbolicamente rappresenta un punto di partenza per il viaggio di una Roma verso il progresso, così la raffigura Rita Casalini, Responsabile Open Innovation presso Ferrovie dello Stato Italiane, nel corso dell’evento inaugurale. 

Interviene all’evento di apertura anche Michele Franzese, founder di Scai Communication, che dopo aver ringraziato il Comune per la disponibilità e la visione innovativa del futuro capitolino, lancia l’auspicio che l’evento Rome Future Week possa non concludersi nella settimana della manifestazione ma costituire il punto di partenza per l’avvio di nuovi progetti, collaborazioni, start -up che possano cambiare e scolpire il nuovo  volto di Roma: non solo Colosseo, antichità o carbonara.