Estonia: finanziamenti per la costruzione del parco eolico

Estonia: finanziamenti per la costruzione del parco eolico

Il parco eolico contribuirà ai piani nazionali per l’energia e il clima dell’Estonia e al piano REPowerEU, coprendo l’8,5% del consumo elettrico dell’intero Paese e il 40% del fabbisogno elettrico dei consumatori domestici.

180 milioni di euro

Enefit Green e la Banca europea per gli investimenti (BEI, l’istituto di credito a lungo termine dell’UE di proprietà degli Stati membri) hanno siglato un accordo di finanziamento da 180 milioni di euro per sostenere la costruzione del parco eolico onshore di Sopi-Tootsi in Estonia.

Goal

Ciò sosterrà il percorso dell’Estonia verso la decarbonizzazione e l’indipendenza energetica.

L’investimento stimolerà la crescita economica e l’occupazione e fa parte del pacchetto di sostegno dedicato della BEI a REPowerEU, il piano dell’UE per eliminare la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili.

Progetto

La durata del prestito è di 12 anni, e contribuirà a finanziare la progettazione, la costruzione e il funzionamento del più moderno e potente impianto di energia eolica di Sopi-Tootsi in Estonia con una capacità nominale totale di 255 megawatt.

I progetti comprendono 38 turbine eoliche e le relative infrastrutture civili ed elettriche.

Saranno sviluppati nel sud-ovest dell’Estonia, a circa 30 km dalla baia di Pärnu e dalla città di Pärnu.

Il nuovo impianto fornirà energia verde pari al consumo medio annuo di elettricità di oltre 197 000 famiglie e sarà situato principalmente nelle regioni beneficiarie del Fondo di coesione, dove il reddito pro capite è inferiore alla media dell’UE, sottolineando l’impegno della BEI a favore di una crescita equa e della convergenza degli standard di vita.

Enefit Green

Rappresenta uno dei principali produttori di energia rinnovabile nella regione del Mar Baltico.

Le sue azioni sono quotate alla borsa Nasdaq di Tallinn e la società conta oltre 63.000 investitori.

Enefit Green possiede parchi eolici in Estonia e Lituania, centrali di cogenerazione in Estonia e Lettonia, parchi solari in Estonia e Polonia, un impianto a pellet in Lettonia e un impianto idroelettrico in Estonia.

L’azienda sta attualmente costruendo cinque parchi eolici e tre parchi solari in Lituania, Estonia, Polonia e Finlandia con una capacità totale di 608 megawatt.

BEI e sicurezza energetica, REPowerEU

Nel 2022, il Gruppo BEI ha firmato nuovi finanziamenti per oltre 17 miliardi di euro a sostegno della transizione energetica nell’UE.

Tale cifra conferma l’impegno della banca europea nel garantire l’accesso all’energia sostenibile in un momento di grande incertezza.

Nel maggio 2022, la Commissione Europea ha lanciato il piano REPowerEU per ridurre rapidamente la dipendenza dai combustibili fossili russi e accelerare la transizione verde.

La BEI ha accettato di sostenere REPowerEU aumentando i volumi di finanziamento dell’energia pulita del Gruppo tra il 2022 e il 2027.

La BEI ha stanziato 45 miliardi di euro per progetti allineati a REPowerEU, finanziamento che si aggiunge al già consistente sostegno della BEI al settore energetico.