Il sindaco di NY lancia “Getting 97 Done” per ridurre le emissioni degli edifici

Il sindaco di NY lancia “Getting 97 Done” per ridurre le emissioni degli edifici

Il sindaco di New York Eric Adams il 12 settembre ha lanciato “Getting 97 Done”, un piano globale per ridurre le emissioni nocive di carbonio provenienti dai grandi edifici della città, come previsto dalla legge locale n. 97 del 2019.

Getting 97 Done

Il piano comprende quattro elementi chiave:

  • identificare e individuare finanziamenti e finanziamenti cittadini, statali, federali e basati sui servizi pubblici per gli aggiornamenti;
  • fornire agli edifici la consulenza tecnica necessaria attraverso NYC Accelerator; 
  • l’implementazione di meccanismi chiave di applicazione attraverso un pacchetto di regole del Dipartimento degli Edifici della città di New York (DOB);
  • la decarbonizzazione dei sistemi centrali in collaborazione con lo Stato di New York.

Cosa prevede la legge locale n. 97

Per la legge sulle emissioni vigente nella città di New York, le emissioni di gas serra dei grandi edifici sono limitate a partire dal 2024, e tali limiti sono il fulcro del piano dell’amministrazione per ridurre le emissioni nocive di gas serra dagli edifici e raggiungere un obiettivo aggressivo di neutralità carbonica entro il 2050.

La nuova strategia di mobilitazione realizza gli obiettivi delineati dal “PlaNYC: Getting Sustainability Done”, il piano climatico strategico a lungo termine della città di New York che il sindaco Adams ha pubblicato nell’aprile 2023.

Si basa inoltre sull’approccio globale dell’amministrazione per affrontare il cambiamento climatico, che comprende la riduzione emissioni provenienti da vari tipi di edifici, così come in altri settori come i trasporti e il cibo.

Come ottenere i risultati

Basandosi sul lavoro di NYC Accelerator, che ha già completato l’assistenza alla conformità per 5.000 edifici, l’amministrazione Adams sta adottando una serie di misure per rimuovere gli ostacoli alla compliance e aiutare gli edifici a rispettare i propri obblighi.

In primo luogo, l’amministrazione sta individuando le risorse finanziarie che sosterranno i progetti di ammodernamento verso la conformità alla Legge Locale n. 97, rendendo gli edifici più efficienti ed emettendo meno carbonio.

La città stima che il Federal Inflation Reduction Act mette a disposizione 625 milioni di dollari in crediti d’imposta e sussidi che gli edifici potranno utilizzare per conformarsi alla Legge locale 97.

La Commissione per i servizi pubblici dello Stato di New York ha recentemente fornito istruzioni ai servizi pubblici e all’Ente per la ricerca e la ricerca energetica dello Stato di New York.

L’Autorità per lo sviluppo (NYSERDA) proporrà un totale di 5 miliardi di dollari in programmi in tutto lo Stato nel 2025-2030 come parte del suo programma “Nuova efficienza: New York”.

La città cercherà di collaborare con NYSERDA, Edison e National Grid per allineare quei programmi a sostegno degli edifici che devono svolgere lavori significativi per conformarsi alla Legge locale n. 97, soprattutto nelle comunità svantaggiate dove la conformità è in ritardo rispetto ad altre parti della città.

Inoltre, l’amministrazione cercherà di sviluppare una proposta di sovvenzione federale mirata ai 40 miliardi di dollari stanziati per il sostegno finanziario o il potenziamento del credito per progetti ammissibili di energia pulita, al fine di rendere disponibili i finanziamenti per i progetti di conformità alla Legge locale n. 97 e, in particolare, per gli edifici che potrebbero avere difficoltà ad accedere ai prestiti.

Nell’ambito del suo impegno a fornire questo sostegno finanziario, l’amministrazione collaborerà anche col Consiglio comunale di New York per attuare il programma di incentivi per la qualità degli alloggi J-51, approvato quest’anno dalla legislatura dello Stato di New York, con il sostegno del sindaco Adams, e in attesa della firma del governatore di New York Kathy Hochul, di consentire agli edifici di utilizzarlo per coprire i costi di conformità alla Legge locale 97.

Tale approccio dedicherà importanti risorse urbane per coadiuvare gli edifici con famiglie a reddito basso e moderato, tra cui molte cooperative e condomini a reddito moderato fuori Manhattan, a conformarsi alla legge.

Per migliorare la consapevolezza e fornire supporto tecnico, l’amministrazione sta potenziando NYC Accelerator, il programma di assistenza tecnica della legge locale n. 97 della città, anche lanciando un nuovo programma formalizzato per fornire maggiori informazioni agli edifici che devono rispettare la legge locale 97.

Chiamato “Climate-Edifici amichevoli: Legge locale 97 nel tuo quartiere”, il programma creerà workshop su invito, in collaborazione coi membri del Consiglio comunale, in cui NYC Accelerator fornirà informazioni direttamente a quegli edifici che dovranno lavorare per conformarsi alla legge entro il 2030.

Basandosi sulle numerose sessioni informative che hanno avuto luogo in modo informale dall’approvazione della legge, il primo workshop sarà ospitato in collaborazione col consigliere comunale di New York James Gennaro, presidente del Comitato per la protezione ambientale, la resilienza e i waterfront.

Il NYC Accelerator aggiunge oggi una nuova risorsa sul website che elenca tutti i vari programmi federali, statali, locali e di servizi pubblici che possono aiutare i proprietari di edifici a pianificare e pagare per la conformità alla Legge locale 97. 

Inoltre, l’amministrazione convocherà un Consiglio di mobilitazione locale per la legge n. 97 che si riunirà regolarmente e valuterà l’efficacia degli sforzi di attuazione.

Il consiglio comprenderà proprietari e gestori di edifici, forza lavoro e aziende che forniscono finanziamenti per garantire che la città abbia un’idea chiara di come sta procedendo l’attuazione sul campo. 

E l’amministrazione lavorerà col Consiglio Comunale per allineare gli altri mandati cittadini legati all’energia alla Legge Locale 97 per ridurre i costi di conformità per i proprietari e i gestori degli edifici.

Infine, il piano di mobilitazione della città prevede una maggiore attenzione alla collaborazione con lo Stato per decarbonizzare il sistema elettrico e il sistema a vapore di Con Edison secondo un programma coerente con il Climate Leadership and Community Protection Act (CLCPA) dello Stato.

Edifici governativi

Gli edifici governativi della città sono soggetti alla legge locale 97 e sono tenuti a rispettare limiti ancora più severi: una riduzione del 50% delle emissioni di gas serra da tutte le attività del governo cittadino entro il 2030, con un obiettivo intermedio del 40% entro il 2025.

DCAS ha già compiuto notevoli passi avanti progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio dal proprio portafoglio per aiutare la città a raggiungere la neutralità del carbonio, completando più di 13.000 progetti di risparmio energetico in 2.300 edifici negli ultimi dieci anni, inclusa l’installazione di 22 megawatt di produzione di energia solare sulle proprietà della città.

Questi progetti hanno ridotto le emissioni di gas serra equivalenti alla rimozione di 83.000 automobili dalle strade cittadine.