Vetri fotovoltaici, parte la sperimentazione di Panasonic

Vetri fotovoltaici, parte la sperimentazione di Panasonic

Nella smart city giapponese Fujisawa parte la sperimentazione sui vetri fotovoltaici a cura di Panasonic.

La multinazionale ha annunciato infatti di aver avviato un progetto dimostrativo a lungo termine per il nuovo “Smart Glass”, a base di perovskite, un minerale costituito da titanato di calcio.

Alla ricerca di una soluzione

In un’epoca di politiche “green” in cui, da una parte c’è una sempre maggiore presa di coscienza verso i cambiamenti climatici e ci si muove verso la mobilità elettrica, purtroppo scarseggiano le superfici adatte ad ospitare impianti fotovoltaici: una tra le soluzioni energetiche pulite più efficienti ed economiche, e che potrebbe essere alla portata sia di aziende che dei privati.

Proprio per questo, la ricerca in questo ambito da anni sta studiando la possibilità di sviluppare vetri fotovoltaici, integrando la tecnologia FER all’interno di un materiale versatile come il vetro: anche la Panasonic Holdings Corporation ha accolto la sfida, e ha investito risorse nella creazione di Smart Glass in perovskite, già pronti per la sperimentazione.

Una sfida

“La domanda globale di fotovoltaico è in aumento, tuttavia, nelle aree urbane lo spazio disponibile per l’installazione è limitato ed è necessario sfruttare anche finestre e pareti – ha dichiarato la compagnia in un comunicato stampa ufficiale – ma esistono sfide in termini di trasparenza e design utilizzando celle solari convenzionali a base di silicio quando l’installazione si focalizza sulle finestre. Le celle solari in perovskite integrate nel vetro, sviluppate da Panasonic HD, risolveranno questo problema”.

Partono i test

Il prototipo del vetro fotovoltaico in Perovskite (Panasonic HD) verrà testato dalla multinazionale giapponese in partnership con Mitsui Fudosan Residential: la sperimentazione durerà oltre un anno (dal 31 agosto 2023 al 29 novembre 2024) e vedrà l’integrazione degli impianti presso l’edificio di nuova costruzione “Future Co-Creation FINECOURT III”, nella Fujisawa Sustainable Smart Town (Fujisawa SST), sito nella Prefettura di Kanagawa, in Giappone.

Stando alle dichiarazioni dell’azienda, il livello di efficienza di conversione del Panasonic HD, è fra i più elevati al mondo: un modulo di perovskite di dimensioni superiori a 800 cm2 è in grado di raggiungere il 17,9%, un valore assimilabile a quello di un convenzionale modulo in silicio cristallino.

Come funziona

Per poter realizzare questo vetro intelligente, la compagnia ha combinato il proprio metodo di rivestimento a getto d’inchiostro con la tecnologia di elaborazione laser, andando a creare lo strato fotovoltaico direttamente sul substrato in vetro.

Per garantirne la trasparenza, inoltre, le celle solari sono depositate in strisce orizzontali separate. Questa soluzione consente di sfruttare le diverse dimensioni degli elementi, il loro distanziamento e l’angolazione, offrendo la possibilità di introdurre o meno uno schema di gradazione, in modo da poter regolare e controllare la luce in entrata.

“I vetri fotovoltaici in perovskite sviluppati da Panasonic HD sono progettati per armonizzarsi con il design di varie strutture architettoniche come fonti di energia. Puntiamo a offrire la nostra soluzione come scelta avanzata e innovativa nei settori dell’architettura e dell’energia”, ha osservato la società.