Where Are U, un’app per rispondere alle emergenze

Where Are U, un’app per rispondere alle emergenze

Where ARE U è l’app ufficiale del 112: una soluzione semplice e intelligente che permette di segnalare e superare diversi tipi di emergenze, da quelle stradali a situazioni che richiedano un soccorso rapido e immediato. Basta chiedere aiuto tramite il proprio smartphone e, come vedremo, il servizio permette di farlo anche quando si è impossibilitati a parlare.

Come funziona

Inviando la propria posizione alle Centrali Uniche di Risposta del NUE 112, si contatta automaticamente il numero unico di emergenza europeo, il 112, che però comprende anche i vari numeri di emergenza specializzata 113, 115, 118, e così via, a seconda delle esigenze. Senza doverli conoscere a memoria.

Grazie a questo strumento semplicissimo si possono contattare in un click Polizia, Carabinieri e tutti le altre Forze di Pubblica Sicurezza, ma anche i Vigili del Fuoco e il Pronto Soccorso. Usando l’app si può entrare in contatto con la Centrale Unica di Risposta 112 dell’area in cui ci si trovi.

Dove si può scaricare

Where ARE U è disponibile per i dispositivi Android e iOS: basta procedere con il download gratuito direttamente da Google Play e Apple Store.

Dopo aver effettuato la registrazione, indicando il proprio numero di telefono, è possibile accedere alla propria area personale: qui occorre indicare i propri dati, fondamentali in caso di emergenza. C’è la possibilità di caricare una propria fotografia e anche di inserire i numeri ICE (In Caso di Emergenza) di parenti o amici da contattare in caso di necessità.

Si può inoltre effettuare una segnalazione di prova (demo) per verificare il funzionamento dell’applicazione.

In caso di necessità, il sistema localizzerà la posizione e sarà possibile effettuare la chiamata al numero di emergenza: l’operatore disponibile gestirà l’emergenza grazie ai dati personali e alla posizione rilevata del dispositivo, in modo da poter offrire un servizio più rapido ed efficace.

La chiamata silenziosa

Nei casi in cui non si possa parlare, ad esempio se si dovessero avere attorno dei malintenzionati, c’è anche la possibilità di effettuare la cosiddetta “chiamata silenziosa”.

Basta indicare sullo smartphone il tipo di intervento di cui si ha bisogno e l’operatore gestirà la chiamata secondo le necessità.

La localizzazione personale

Uno degli aspetti più innovativi i questo strumento è la possibilità di fornire automaticamente la propria posizione. Essere localizzati è infatti fondamentale per inviare i soccorsi più rapidamente e con precisione: 112 Where Are U invia automaticamente la posizione di chi necessita d’aiuto all’operatore 112 che sta gestendo l’emergenza.

L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati. Al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o SMS se la rete dati non è disponibile. Questo doppio canale di trasmissione assicura in ogni caso l’invio della posizione. La privacy è comunque protetta: la localizzazione viene infatti inviata solo in caso di emergenza.

Aree attive

Purtroppo 112 Where ARE U non copre ancora tutta Italia. Al momento il servizio è attivo in Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Bolzano, Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sicilia.