Unicorn Mobility, sharing mobility in vacanza

Unicorn Mobility, sharing mobility in vacanza

Notizie correlate

Il mondo del turismo prosegue il proprio approccio verso la sostenibilità ambientale nell’ambito dei trasporti. Lo sharing mobility a zero emissioni comodo e smart prende piede, soprattutto la bicicletta. La regina indiscussa della micromobilità nel maggiore dei casi è a pedalata assistita: una soluzione molto apprezzata per godersi la natura. Una giovane start up ha lanciato un servizio in condivisione destinato ai clienti di hotel e resort proprio dedicato a questo mezzo eco-friendly.

unicorn mobility

E-bike chiavi in mano

La start up internazionale Unicorn Mobility, con sede ad Amsterdam, nata dall’intuizione di tre manager italiani – Gianluca Iorio, già fondatore dell’azienda MiMoto, Ludovico Tessari e Guy delle Piane – si inserisce proprio in questo settore, stringendo una serie di accordi con hotel e resort per lanciare il proprio servizio di e-bike chiavi in mano, che ha raccolto oltre 2 milioni di euro di proventi.

Come funziona

Gli ospiti hanno a propria disposizione bici elettriche all’avanguardia, gestibili facilmente tramite app dal proprio smartphone, come nelle più comuni sharing mobility. Già diversi brand internazionali hanno manifestato il proprio interesse: tra questi, numerosi alberghi italiani a gestione familiare. Uno degli ultimi accordi è stato raggiunto con Bluserena Hotels & Resorts, che conta 13 strutture in Italia.

Si ricevono istruzioni di guida complete e interattive, indicazioni di navigazione con sistema GPS, suggerimenti in merito a itinerari e luoghi da visitare nelle vicinanze e informazioni sullo status del viaggio (distanza percorsa, CO2 risparmiata e percentuale della batteria rimanente).

Gianluca Iorio - unicorn mobility

“La libertà di esplorare in modo ecologico”

Gianluca Iorio, co-founder di Unicorn Mobility e Coo dell’azienda in Italia, ha detto: “Questa partnership con Bluserena Hotels & Resorts rappresenta un passo significativo per la nostra azienda, ma credo anche per la promozione del turismo sostenibile. Le e-bike offrono ai viaggiatori la libertà di esplorare in modo ecologico e senza sforzo le bellezze naturali che circondano i resort. Siamo orgogliosi di contribuire a questa trasformazione positiva del settore turistico”.

Carlo Cimini