A Milano la prima autostrada italiana a cinque corsie

A Milano la prima autostrada italiana a cinque corsie

Inaugurata a Milano la prima autostrada italiana a cinque corsie. Si snoda nel tessuto urbano dell’hinterland, lungo il tracciato di 4,5 chilometri della A8 tra la barriera nord del capoluogo lombardo e l’interconnessione con l’autostrada A9 Lainate–Como–Chiasso.

Proprio per la sua forte caratterizzazione cittadina, è una delle arterie più trafficate d’Italia con 170.000 veicoli circolanti ogni giorno, che ora possono ora contare su standard di sicurezza e viabilità migliorati con i lavori durati 4 anni e costati 200 milioni di euro.

Il sistema socio-economico del territorio può così beneficiare non soltanto di minore congestione e smog, ma anche di una capillarità infrastrutturale più efficiente grazie ai nuovi svincoli di Arese e Lainate, oltre all’inedita area di servizio Villoresi. La densità urbana e commerciale della zona è elevata: nei dintorni spiccano “il Centro”, che con i suoi 93.000 metri quadrati e 200 negozi è stato il centro commerciale più grande d’Europa dal 2016 al 2019, e il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Lainate.

Autostrada sostenibile

La nuova autostrada a cinque corsie ha seguito un approccio green in tutte le fasi dell’opera, dall’ingegnerizzazione al completamento finale. I materiali di scavo sono stati riutilizzati in attività di costruzione; un sistema di tutela delle acque tramite drenaggio chiuso e controllato è in grado di raccogliere non soltanto le scorie prodotte dal normale flusso veicolare, ma anche eventuali liquidi derivanti da incidenti o ribaltamenti di mezzi pesanti. In prossimità degli edifici, sono stati poi piantumati oltre 10 ettari di specie arboree autoctone, per compensare le emissioni di anidride carbonica e ridurre le polveri sottili fino al 40%.

Regione Metropolitana

“L’opera contribuirà alla creazione di una Regione Metropolitana – ha dichiarato nella cerimonia inaugurale il presidente della Lombardia, Attilio Fontana – all’interno della quale i collegamenti consentiranno a tutti i cittadini di avere le medesime opportunità”. In quest’ottica Autostrade per l’Italia ha già avviato i lavori per una quarta corsia “dinamica” sull’autostrada A4, nel tratto urbano di viale Certosa a Milano: in determinate situazioni di traffico viene concessa la possibilità di transitare anche nella corsia di emergenza, all’altezza dello svincolo di Sesto San Giovanni e allo svincolo Dalmine.

Continuità territoriale

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha annunciato un piano di investimenti per un totale di 88 milioni di euro, il cui fine è la continuità territoriale a beneficio dei cittadini che usufruiranno di una nuova tramvia Milano-Limbiate, dell’estensione delle metropolitane verso la Brianza e dell’ampliamento di Malpensa. “Stiamo operando al fianco dei privati – ha affermato Salvini – affinché lavorino presto e bene”.

Marco Perugini