Boston: al via elettrificazione e decarbonizzazione degli edifici

Boston: al via elettrificazione e decarbonizzazione degli edifici

Il 21 settembre il sindaco di Boston ha annunciato il lancio del programma per l’ammodernamento sano ed ecologico della città, rivolto a edifici di dimensioni fino a 4 unità, offrendo sovvenzioni per sostenere l’installazione delle pompe di calore. Il programma supporterà i proprietari di edifici tramite valutazioni energetiche, gestione della costruzione e finanziamenti con prestiti a fondo perduto, nella finalità di accelerare il Green New Deal di Boston.

L’iniziativa, guidata dall’Ufficio per l’edilizia abitativa col sostegno del direttore del Green New Deal del sindaco, supporterà i proprietari di edifici da 2 a 4 unità immobiliari tramite finanziamenti per avviare la decarbonizzazione e l’elettrificazione degli edifici, preservando al contempo l’accessibilità economica e prevenendo lo spostamento degli inquilini.

Verranno offerte sovvenzioni sotto forma di prestiti a fondo perduto fino a 50.000 dollari per unità e forniti servizi completi di valutazione energetica e gestione delle costruzioni.

Tale iniziativa è stata progettata anche per fungere da modello per altre comunità, sul presupposto che le lezioni apprese saranno facilmente replicabili ad edifici di diversi tipologie e dimensioni, oltre la città di Boston.

L’avvio del programma Healthy & Green Retrofit coinvolgerà i proprietari di edifici che collaborano col Boston Home Center (BHC) dell’Ufficio del sindaco per l’edilizia abitativa per fornire servizi di gestione delle costruzioni.

I lavori di ristrutturazione saranno eseguiti da imprese generali private pre-qualificate.

Il BHC sta espandendo il pool di appaltatori generali ammissibili che potranno presentare offerte e supervisionare i lavori di ristrutturazione delle singole case.

Lo stesso BHC gestirà il programma per garantire installazioni di retrofit sostenibili e di alta qualità.

I proprietari degli edifici selezionati collaboreranno con BHC e partner specializzati nella decarbonizzazione per delineare il piano di retrofit green ottimale per ogni singolo progetto.

L’installazione delle pompe di calore, per integrare o sostituire i sistemi di riscaldamento e raffreddamento esistenti, sarà una componente importante del programma.

Si prevede che le nuove pompe di calore renderanno le case più pulite, più sane e più resilienti, rappresentando un significativo passo in avanti nell’impegno di Boston verso un Green New Deal, riducendo quindi le emissioni in tutti i settori.

L’annuncio del programma finalizzato a un ammodernamento sano e verde fa seguito all’annuncio, nel marzo di quest’anno, del programma di ammodernamento energetico verde di grandi edifici, nonché all’ordinanza della città preordinata ad adottare il codice energetico.

Il programma di ammodernamento energetico verde di grandi edifici è invece rivolto a insediamenti abitativi di grandi dimensioni, obsoleti e a prezzi accessibili, ed è sostenuto da un finanziamento di 10 milioni di dollari da parte dell’American Rescue Plan Act (ARPA) per miglioramenti delle prestazioni energetiche.

Il programma è sostenuto con 5 milioni di dollari in fondi ARPA e migliorerà in modo significativo la salute, la sicurezza e il comfort per i proprietari e gli occupanti di piccoli edifici multifamiliari, creando allo stesso tempo posti di lavoro e reinvestindo in alloggi e quartieri.

“Con quasi l’80% degli edifici di Boston che richiedono ristrutturazioni energetiche profonde e decarbonizzazione, il nostro nuovo programma pilota di retrofit sano e verde rappresenta un movimento fondamentale verso il raggiungimento delle aspirazioni di neutralità carbonica della nostra città”, ha affermato il sindaco Michelle Wu. “Prendendo di mira il tipo di edificio più comune e preservando l’accessibilità economica, stiamo aprendo la strada a un futuro più verde e più sano per tutti i bostoniani”.

“Con questo lancio, Boston sta compiendo un passo rivoluzionario verso un futuro più sano e più verde per le nostre comunità”, ha affermato Sheila Dillon, responsabile dell’edilizia abitativa. “Il programma pilota Healthy & Green Retrofit sottolinea il nostro impegno verso pratiche di edilizia sostenibile e decarbonizzazione. Focalizzandoci con edifici di proprietà da due a quattro unità, stiamo facendo passi da gigante verso la riduzione dell’impronta di carbonio della città. Insieme, stiamo costruendo una città più sostenibile ed equa per le generazioni a venire.”

“Con il nostro Green New Deal, Boston sta effettuando investimenti che forniscono direttamente soluzioni per il clima e la qualità della vita in modo equo”, ha affermato Oliver Sellers Garcia, direttore del Green New Deal di Boston. “La creazione di questo nuovo programma è fondamentale per creare un nuovo modello di elettrificazione delle abitazioni multifamiliari che metta al primo posto l’equità. BHC si sta espandendo fino a diventare un dipartimento di decarbonizzazione e questo progetto pilota fornirà importanti lezioni e prove di concetto per la crescita nei prossimi anni”.

“National Grid è impaziente di collaborare con il Healthy and Green Retrofit Program, un innovativo progetto pilota della città di Boston che promuove i nostri obiettivi condivisi in materia di cambiamento climatico, energia pulita ed equità”, ha affermato Chris Porter, Direttore, Customer Energy Management, National Grid. “Le lezioni apprese da questo programma rivoluzionario possono essere un modello per aiutare tutti i clienti a ridurre la propria impronta di carbonio, ottenere più facilmente soluzioni di energia pulita e garantire che i benefici per la salute e il benessere derivanti dalla decarbonizzazione siano disponibili a tutti”.