Il 6 ottobre, a Tallinn, in Estonia, Capitale Verde Europea 2023, sono stati annunciati i vincitori degli European Green Cities 2025 Awards:  Vilnius (Lituania) sarà la Capitale Verde Europea 2025, mentre il titolo di Foglia Verde Europea 2025 per le città più piccole è andato a Viladecans (Spagna) e Treviso.

Il Premio Capitale Verde Europea

E’ stato lanciato nel 2010 dalla Commissione Europea per incoraggiare le città a diventare più verdi e pulite, e quindi a migliorare la qualità della vita dei loro cittadini.

Il premio è assegnato alle città che si impegnano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e più specificamente il Piano d’azione per l’inquinamento zero, il Piano d’azione per l’economia circolare e la Strategia per la biodiversità.

In totale hanno gareggiato 14 città.

Un gruppo internazionale di 7 esperti indipendenti di sostenibilità urbana ha valutato ogni candidatura, selezionando le 5 città finaliste.

Le finaliste sono state intervistate da una giuria internazionale composta da rappresentanti della Commissione europea, del Comitato delle regioni, dell’Ufficio del Patto dei sindaci, dell’Agenzia europea dell’ambiente e dell’Ufficio europeo dell’ambiente.

Il Premio Europeo Green Leaf è stato istituito per riconoscere gli sforzi ambientali e i risultati ottenuti dalle città più piccole (20.000 – 100.000 abitanti).

Capitale verde europea 2025

La giuria ha incoronato Vilnius vincitrice della Capitale verde europea 2025, apprezzando in modo particolare il dimostrato approccio fattivo.

Il loro motto “Vilnius – la città più verde in divenire”, risulta infatti guidato da una visione chiara e azioni tangibili.

La giuria ha riconosciuto che Vilnius è riuscita a ridurre le emissioni attraverso svariate misure, quali l’implementazione delle fonti di energia rinnovabile e il rinnovamento delle infrastrutture di riscaldamento, con l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2030.

La città intreccia i suoi sforzi di sostenibilità con la “felicità” dei suoi residenti, collegando iniziative a aria pulita, acqua pulita, conservazione della biodiversità, spazi verdi e altro ancora.

L’approccio della tecnologia di Vilnius, orientato al coinvolgimento e alla partecipazione dei cittadini, risulta innovativo, utilizzando un’app che consente ai cittadini di impegnarsi in tutte le aree rilevanti della gestione e pianificazione della città.

A Vilnius verrà assegnato il premio economico di 600.000 euro, che aiuterà la città vincitrice ad attuare misure tese a migliorare la sostenibilità ambientale della città nell’ambito della Capitale verde europea 2025.

Foglia Verde Europea

La giuria ha elogiato tutte le città finaliste Capitali Verdi per i loro eccezionali risultati e impegni, evidenziando che si è trattato di una dura competizione tra tre eccellenti candidate, peraltro definendole come fonte di ispirazione per altre città.

Entrambi i vincitori della Green Leaf, Viladecans e Treviso, hanno stupito la giuria attraverso il loro peculiare approccio nel coinvolgere le loro comunità nella transizione verde.

I vincitori della Foglia verde europea 2025, Viladecans e Treviso, riceveranno un premio finanziario di 200.000 euro per sostenere i loro obiettivi.

Viladecans

La giuria è rimasta sorpresa dall’approccio di Viladecans nell’ispirare un cambiamento comportamentale attraverso una cultura di positività ed entusiasmo.

La giuria ha inoltre riconosciuto che i residenti e le parti interessate a diversi livelli hanno partecipato a vari processi decisionali, e che la città ha fatto passi da gigante nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

In qualità di vincitrice della Foglia Verde, la città si concentrerà su due obiettivi in ​​parallelo: la transizione ecologica e la promozione di uno stile di vita sano.

Gli abitanti di Viladecan hanno convinto la giuria che un approccio positivo alle sfide della sostenibilità porta speranza e ispira i propri residenti, quindi incoraggerà altre città a lavorare per un futuro più verde.

Treviso

La giuria l’ha premiata per l’impegno manifestato verso il cambiamento e la varietà di approcci innovativi.

Ciò include l’impiego dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della gamification per coinvolgere i giovani.

La giuria ha anche riconosciuto l’importanza delle differenti ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio il raddoppio del numero degli alberi.

Treviso risulta infatti determinata a utilizzare i risultati ottenuti in passato come incoraggiamento a migliorare e a superare i limiti in termini di sostenibilità.