La Commissione UE adotta la "Dichiarazione europea sul ciclismo"

La Commissione UE adotta la “Dichiarazione europea sul ciclismo”

La Dichiarazione europea sul ciclismo, adottata il 4 ottobre dalla Commissione europea, riconosce la bicicletta come un mezzo di trasporto sostenibile, accessibile e inclusivo, conveniente e sano, con un forte valore aggiunto per l’economia dell’UE. 

Nella Dichiarazione europea sul ciclismo vengono elencati principi per promuovere l’utilizzo della bicicletta, e che guideranno le azioni future nell’UE. 

E ciò per migliorare la qualità, la quantità e la continuità e attrattiva delle infrastrutture ciclistiche in tutti gli Stati membri. 

La Dichiarazione che promuove l’uso della bicicletta è stata adottata nel contesto delle Giornate della Mobilità Urbana a Siviglia e come parte degli sforzi più ampi per la sicurezza stradale, come la Campagna per la Sicurezza Stradale UN-JC Decaux.

I principi proposti aiuteranno l’UE a realizzare:

In termini di finanziamenti, la Commissione europea continuerà a sostenere la bicicletta attraverso:

  • il Fondo sociale per il clima,
  • il Fondo europeo di sviluppo regionale,
  • il Fondo di coesione,
  • il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale,
  • lo strumento di sostegno tecnico e il dispositivo per la ripresa e la resilienza. 

Come passo successivo, il Parlamento europeo e il Consiglio potranno rivedere il testo e aggiungere ulteriori impegni, ove necessario, per migliorare l’attuazione di tale dichiarazione non vincolante, che sarà infine sottoscritta da tutte e tre le istituzioni.

La Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato: “La sicurezza è un prerequisito per incoraggiare l’uso della bicicletta, poiché i ciclisti sono vulnerabili: il 9% delle vittime degli incidenti stradali nell’UE sono ciclisti. Oltre a infrastrutture più sicure, come le piste ciclabili separate, tutti gli elementi del sistema sicuro Questo approccio dovrebbe applicarsi sia alle biciclette che alle automobili. Questi includono velocità e uso della strada sicuri e una corretta applicazione delle regole del traffico stradale. Inoltre, per quanto riguarda la sicurezza, questa Dichiarazione contribuirà a stimolare posti di lavoro di alta qualità, anche nella formazione e nel cicloturismo. Nel 2022, nell’UE sono state prodotte complessivamente 14,7 milioni di biciclette, con un aumento del 29% dal 2012 al 2022.”