Ecosostenibilità e Futuro a Festival ROM-E

Ecosostenibilità e Futuro a Festival ROM-E

ROM-E: un successo la terza edizione del Festival, dal 6 all’8 ottobre, al centro della Capitale.

Grande successo per l’evento romano dedicato alla transizione ecologica, cui hanno partecipato, nella sessione 2022, oltre 200 mila persone con una copertura mediatica che ha fatto registrare oltre 10 milioni di contatti.

Il programma ha previsto numerosi  incontri tra cittadini e aziende impegnate sui temi dell’ecosostenibilità, della smart mobility e dell’impiego di nuove fonti di energia nei processi produttivi.

In programma

Tavoli, test drive e dibattiti di approfondimento dove si è parlato del futuro e che hanno avuto come scenario diverse prestigiose location: Villa Borghese, Largo dei Lombardi – Via del Corso, Piazza Mignanelli e  Ponte Milvio.

ROM-E a Villa Borghese

A Villa Borghese doppio appuntamento: la prestigiosa Casa del cinema ha ospitato dibattiti ed incontri, mentre in Via delle Magnolie sono stati allestiti degli stand dedicati ai veicoli elettrici a due e quattro ruote. Sempre nel monumentale parco, a Piazza Bucarest sono partite le prove di guida organizzate con istruttori esperti delle nuove tecnologie che hanno consentito ai partecipanti di provare su strada i veicoli elettrici. Le modalità di viaggio e le regole di sicurezza cambiano infatti nel tempo con il mutare della tecnologia: le auto più avanzate hanno una sempre maggiore componente di elettronica che supporta i neopatentati al volante ma, per sfruttarla al meglio, bisogna conoscerla. Questo implicherebbe la necessità di un aggiornamento nel tempo degli automobilisti che hanno sostenuto e studiato vetture di decenni fa e che oggi si ritrovano per le strade con nuovi modelli di cui non conoscono fino in fondo le potenzialità, a scapito della sicurezza che richiede consapevolezza, attenzione e abilità.

ROM-E a Via Largo dei Lombardi

ROM -E ha pensato anche ai turisti: nella Capitale il flusso di viaggiatori è risultato molto florido, soprattutto in questo periodo grazie al clima favorevole e più gradevole rispetto all’afa estiva.

Un’occasione quindi di incontro e di scambio è stata pensata per le strade del centro storico romano e precisamente a Largo dei Lombardi -Via del Corso.

Tra visite, musei e shopping stranieri e visitatori hanno potuto riflettere anche su nuovi concept sostenibili per il futuro delle città. La location di ROM-E è stata quindi pensata per un pubblico internazionale con incontri che hanno regalato una consapevolezza senza confini e senza età.

ROM-E Piazza Mignanelli

Sempre nel cuore pulsante della città si è aperta la terza location del Festival: a due passi dalla scalinata di Trinità dei Monti -Piazza di Spagna è stato allestito un terzo spazio dedicato alla eco – sostenibilità Tra bellezza della storia e voglia di futuro i cittadini hanno avuto un assaggio di quello che potrà essere un mondo più sostenibile. 

ROM-E a Ponte Milvio

Il quartiere a ridosso del Tevere è noto per la movida notturno e la presenza di locali dedicati ai giovani: ecco dunque l’idea di parlare di ecosostenibilità alla generazione del futuro proprio in un luogo al loro familiare. 

Nel weekend, nella zona pedonale, lato Viale Tor di Quinto, il Festival ha portato aziende sostenibili e impegnate nelle soluzioni per una nuova mobilità.

ROM-E Family and Kids

Al fianco dell’iniziativa sono stati progettati momenti di sensibilizzazione e di gioco per ragazzi e le loro famiglie. Il futuro non è possibile se non attraverso una trasformazione culturale, non potevano quindi mancare al Festival spazi dedicati. Hanno accompagnato l’evento le attività di “Io gioco ovunque” con laboratori dedicati alla tutela dell’ambiente ed al riciclo e l’installazione Pedal Power che trasforma l’energia cinetica in elettricità.

Roberta Mordini