Luca Locatelli. The Circle: una mostra a Torino sulle soluzioni per un futuro sostenibile

Luca Locatelli. The Circle: una mostra a Torino sulle soluzioni per un futuro sostenibile

Luca Locatelli. The Circle è una raccolta fotografica ispirata alle soluzioni per un futuro sostenibile in mostra alle Gallerie d’Italia di Torino fino al prossimo 18 febbraio. Il percorso visivo è il frutto di una ricerca decennale, commissionata dalle Gallerie di Intesa San Paolo, sulle sperimentazioni, buone pratiche e iniziative europee di matrice sostenibile.

Attraverso gli scatti, i visitatori si immergono in un’economia futuristica ripensata in modo ecologico e basata su processi che rispettano l’ecosistema, quali geotermia e riciclo.

Luca Locatelli. The Circle : obiettivi

La rassegna, a cura di Elisa Medde, è realizzata con  il supporto specialistico della Ellen MacArthur Foundation e la collaborazione di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Cariplo.

L’obiettivo del progetto è quello di innescare una trasformazione culturale, raccontando eventi reali di “nature based solution”, ovvero illustrando iniziative ed esperimenti realizzati in varie parti dell’Europa che hanno come comune denominatore la sostenibilità dei processi produttivi nel tempo e la tutela degli ecosistemi. 

Il tema principale della mostra è l’Economia Circolare – teorizzata per la prima volta cinquant’anni fa ovvero “un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile”. 

 

Nell’uso corrente sono entrati a far parte numerosi termini come riuso e riciclo, che vengono indicati tra le possibili soluzioni utili a gestire i problemi dell’eccesso di consumi, dello smaltimento dei rifiuti e della scarsità delle risorse primarie. Il boom del consumismo degli anni Ottanta non costituisce infatti una pratica sostenibile nel lungo periodo ed è quindi necessario, per l’ecosistema e la salvaguardia di un ambiente salutare, ripensare lo stile di vita e le scelte di produzione e consumo.

Luca Locatelli. The Circle: il concept

Le immagini  esposte sono accompagnate da infografiche realizzate dalla information designer Federica Fragapane. Le descrizioni che accompagnano “Luca Locatelli. The Circle” raccontano iniziative ad alto contenuto specialistico e processi di elevato grado di ingegneria e di artigianato in cui la Natura è protagonista.

 

Il cerchio si chiude quando le più avanzate scoperte tecnologiche rendono i processi sostenibili senza sprechi e in grado di creare un sistema perpetuo attraverso il riciclo. 

 

Per arricchire il programma, nel corso dell’esposizione viene presentato un palinsesto dedicato con talk e incontri legati al tema dell’Economia Circolare.

“The Circle” va in giro per Torino

La mostra “Luca Locatelli. The Circle” non rimane solo all’interno dello spazio museale: numerose fotografie di Luca Locatelli attraversano la città metropolitana attraverso la pubblicazione di poster e cartoline su tram e negli spazi pubblici torinesi. Questa diffusione capillare veicola al meglio l’importanza della circolarità come soluzione economico-ambientale a lungo termine,  rendendo accessibile i contenuti dell’esposizione a tutti i cittadini. 

Arricchisce il progetto una challenge digitale di citizen engagement via App con AWorld, pensata a sostegno di tutti i 17 SDGs dell’Agenda 2030 ONU ed in particolare della Missione “Proteggere l’Ambiente dell’Obiettivo Pianeta”.

La competizione attraverso AWorld mira a coinvolgere ed educare i cittadini aderenti all’iniziativa, portando la mostra fuori dai confini museali.