Accessibilità linguistica: North Las Vegas City lancia Wordly

Accessibilità linguistica: North Las Vegas City lancia Wordly

La città di North Las Vegas è la prima giurisdizione del Nevada, e tra le prime nel paese, a fornire ai propri residenti un servizio di traduzione in tempo reale basato sull’intelligenza artificiale.

La città di North Las Vegas nell’agosto scorso ha lanciato il software di traduzione denominato “Wordly“, uno strumento di traduzione basato sull’intelligenza artificiale che consente ai residenti di interagire in tempo reale con sindaco e consiglio comunale durante le riunioni pubbliche.

Wordly funziona catturando istantaneamente i commenti di un relatore e inviando la traduzione al dispositivo mobile di un partecipante tramite testo o audio.

Non è richiesto il download di app o device speciali.

Risulta già attiva la traduzione in spagnolo, nonostante Wordly sia predisposto per interpretare più di 30 lingue.

La città di North Las Vegas riconosce la diversità dei suoi residenti e l’adozione di un software di traduzione in tempo reale rappresenta un passo ulteriore per espandere l’accessibilità e il coinvolgimento con la popolazione di lingua spagnola, sempre maggiore nella comunità.

Secondo l’ultimo censimento statunitense, il 42% dei residenti di North Las Vegas si identifica come ispanico.

Per utilizzare Wordly, i partecipanti alla riunione devono semplicemente scansionare un codice QR situato nell’agenda e affisso nella sala consiliare.

I partecipanti selezionano quindi lo spagnolo dal menu a tendina.

Se i partecipanti preferiscono ascoltare l’incontro, piuttosto che leggere la traduzione sul proprio dispositivo, devono indossare un auricolare.

“Essendo una delle più grandi città americane con molte minoranze linguistiche, è importante che tutti i membri della nostra comunità culturalmente diversificata sentano che le loro opinioni vengono ascoltate, indipendentemente dalla lingua che parlano”, ha affermato il sindaco, “siamo orgogliosi di essere la prima giurisdizione del Nevada a lanciare un servizio di traduzione in tempo reale basato sull’intelligenza artificiale per garantire che le barriere linguistiche non ostacolino la partecipazione al governo. Il nostro obiettivo è consentire ai nostri elettori di partecipare alle riunioni del Consiglio comunale e condividere i loro pensieri e idee direttamente con i funzionari della nostra città”.

“Crescendo a North Las Vegas ed essendo figlio di genitori immigrati di lingua spagnola, capisco la necessità per la mia comunità di entrare in contatto con funzionari governativi”, ha affermato il consigliere Isaac Barron, “sono entusiasta che gli elettori potranno partecipare alle riunioni del consiglio in spagnolo. Continueremo a costruire ponti nella nostra comunità e speriamo che questa tecnologia innovativa favorisca un maggiore impegno e partecipazione civica”.