Open Fiber, una piattaforma in 3D per le reti in fibra ottica

Open Fiber, una piattaforma in 3D per le reti in fibra ottica

Open Fiber ha annunciato un nuovo sistema per la realizzazione delle sue reti in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home), basato su una innovativa piattaforma RealCity con software 3D che rende la fase progettuale e la messa in opera delle infrastrutture di connessione più rapida, efficiente e sostenibile.  

Un “gemello digitale” delle città

Grazie l’introduzione di un “Digital Twin” (Gemello Digitale) delle città e dei piccoli comuni da coprire con la fibra ottica, RealCity consentirà all’operatore wholesale di visualizzare dati georeferenziati in modo da avere una rappresentazione ancora più reale del territorio, affiancando un modello tridimensionale al tradizionale street view che offre la sola visualizzazione fotografica delle aree. Si potranno così raccogliere velocemente e con estrema precisione informazioni utili quali il conteggio degli edifici da cablare, il numero delle unità immobiliari (UI) e le singole abitazioni presenti in una determinata via.

I tecnici non dovranno più recarsi fisicamente sul territorio

RealCity permetterà inoltre di visualizzare i percorsi e gli elementi nodali della rete, nonché di eseguire misurazioni accurate da remoto: ad esempio le distanze tra pozzi o della superficie di ripristino. Fornirà poi all’operatore un costante monitoraggio degli elementi di rete (infrastrutture, cavi, fibre e apparati), sfruttando il database del sistema GIS (Geographical Information System). I tecnici non dovranno più recarsi fisicamente sul territorio, ma potranno effettuare direttamente dal proprio ufficio le misurazioni e la raccolta di informazioni necessarie anche alla manutenzione delle infrastrutture.

Garantire a tutti una connettività adeguata alle sfide di oggi e del futuro

“Eliminare il digital divide nel nostro Paese è per Open Fiber una missione sociale – ha detto l’AD Giuseppe Gola – una sfida da portare a termine mettendo in campo tutte le risorse a disposizione. In questo senso, l’implementazione di nuove tecnologie rappresenta un alleato imprescindibile per velocizzare i processi e garantire a tutti una connettività adeguata alle sfide di oggi e del futuro”.

Paolo Odinzov