VIDEO. Gandolfi Presidente Provincia Bergamo: le politiche di sicurezza stradale non vanno attuate “a spot”

VIDEO. Gandolfi Presidente Provincia Bergamo: le politiche di sicurezza stradale non vanno attuate “a spot”

Pasquale Gandolfi, Presidente della Provincia di Bergamo, in occasione della 40° Assemblea ANCI a Genova, al microfono di CityNext Magazine ha illustrato quanto siano in fermento le partnership tra pubblico e privato nella Provincia governata e la necessità, anche tramite l’istituto del PPP, di attuare politiche strutturate di sicurezza stradale.

Il partenariato pubblico privato (PPP) in provincia di Bergamo

Per l’Arch. Pasquale Gandolfi, governatore della Provincia di Bergamo, il tema è molto delicato, ma è un istituto da sfruttare e valutare in quanto apre opportunità grandiose alle amministrazioni pubbliche, che di fronte a determinate attività incontrano sovente difficoltà enormi, sia in termini di gestione che di risorse.

PPP e nuovo codice appalti

In vigore dal I° luglio scorso, per Gandolfi il canale privilegiato per gli appalti pubblici è quello della trasparenza assoluta, e quindi di fronte alla trasparenza non sono i tempi che spaventano. “La trasparenza è fondamentale per dare la possibilità a chiunque di poter partecipare alle partnership tra pubblico e privato” ha spiegato “e questo mette da parte anche parte della burocrazia perché di fronte alla trasparenza siamo tutti molto più tranquilli e molto più sereni nell’affrontare le scelte che a volte possono anche trasformare il nostro territorio”.

Soggetti privati che sono disponibili a finanziare progetti pubblici

In Provincia di Bergamo, che è una delle più ricche della penisola, ci sono molti player privati disposti a collaborare in diversi settori, ad esempio una partnership pubblico-privato si sta attuando in progetti infrastrutturali che superano i 600 milioni di euro, ma anche in progetti intermodali che oltrepassano i 300 milioni di euro. Gandolfi evidenzia che in tali ambiti risulta fondamentale instaurare le partnership tra il settore pubblico e quello privato perché da solo il pubblico non potrebbe riuscire a reggere meccanismi complessi, ma è altrettanto importante avere il privato all’interno perché apporta un tipo di mentalità utile anche per conferire redditività alla realizzazione delle opere, specie in questo momento storico.

Sicurezza stradale nei nuovi progetti

Per il Presidente della Provincia di Bergamo è indispensabile affrontare il tema della sicurezza “non a spot”, nel senso di non legarla a eventi catastrofici come quello del ponte Morandi a Genova, che ha rappresentato la tragica occasione per far partire le verifiche dei ponti in l’Italia. “Non possiamo pensare di lavorare a spot secondo le emergenze”, ha evidenziato Gandolfi “dobbiamo pensare a un piano infrastrutturale di gestione del patrimonio che deve essere continuativo, per questo è fondamentale dare risorse soprattutto alle province, che sono gli enti che hanno il maggior numero di chilometri infrastrutturali a livello italiano”. Ha quindi concluso evidenziando che “è importante dare le risorse adeguate per gestire le nostre strade”.