Il sindaco di New York ha firmato un disegno di legge che apre la strada all’elettrificazione di tutti i veicoli governativi della città entro il 2038

Il sindaco di New York Eric Adams il 23 ottobre ha firmato l’Intro.279-A, che codifica formalmente l’obiettivo della città di trasformare la propria flotta automobilistica in veicoli a emissioni zero (ZEV) entro il 2038.

La legislazione mira a consolidare lo status di New York City come leader nazionale nella promozione della sostenibilità in tutte le aree delle operazioni del governo cittadino e farà risparmiare quasi 90 milioni di dollari di fondi dei contribuenti in quattro anni, allineandosi al lavoro dell’amministrazione Adams teso a migliorare la sostenibilità degli edifici cittadinidelle scuole pubblichedella produzione e del consumo di cibo e dei veicoli con licenza comunale, nonché espandere il lavoro in corso per fornire una flotta cittadina più ecologica.

Inoltre, il sindaco Adams e il commissario del Dipartimento dei servizi amministrativi cittadini (DCAS) della città di New York, Dawn M. Pinnock, hanno annunciato un accordo che porterà quattro posti auto con copertura solare nei parcheggi degli alloggi pubblici della New York City Housing Authority (NYCHA) in tutta la città.

I posti auto, coperti da tettoie con pannelli solari per generare energia rinnovabile, presentano un design resistente alle tempeste e sono i primi nel loro genere nelle proprietà NYCHA.

L’accordo prevede pure l’introduzione del car sharing di veicoli elettrici per il personale della NYCHA attraverso un sistema di prenotazione online.

Insieme, i posti auto coperti solari e il programma di car sharing, ridurranno le emissioni e forniranno energia pulita e rinnovabile per i veicoli NYCHA.

“Quando si tratta di fornire veicoli urbani più ecologici, New York City è in prima linea”, ha affermato il sindaco Adams. “I veicoli elettrici riducono le emissioni e rendono la nostra aria più pulita, aiutandoci a raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e migliorando la qualità della vita di innumerevoli newyorkesi. Siamo già in anticipo rispetto al programma nel raggiungere i nostri obiettivi di transizione della flotta elettrica e questa legislazione contribuirà a sviluppare questi progressi ancora più rapidamente. E sappiamo che una transizione giusta richiederà il sostegno dei nostri partner sindacali, motivo per cui sono lieto di vedere robuste protezioni in questo disegno di legge per gli uomini e le donne che alimentano la flotta della nostra città. Questo è il modo in cui ‘otteniamo la sostenibilità’”.

L’introduzione della legislazione 279-A, sponsorizzata dal leader della maggioranza del Consiglio comunale di New York Keith Powers, richiede che tutti i veicoli leggeri e medi acquistati dalla città dopo la data del I° luglio 2025 siano veicoli a emissioni zero e richiede che tutti i veicoli leggeri e medi acquistati dalla città dopo il I° luglio 2025 siano veicoli a emissioni zero.

I veicoli di servizio della flotta cittadina dovranno risultare a emissioni zero entro il 1° luglio 2035, con alcune eccezioni.

Inoltre, tutte le motociclette della flotta cittadina devono essere veicoli a emissioni zero entro il I° luglio 2035.

Il sindaco Adams ha intrapreso delle azioni finalizzate ad allineare le politiche di gestione della flotta della città agli obiettivi di sostenibilità della sua amministrazione.

Nel settembre 2022, DCAS aveva già raggiunto il suo obiettivo per il 2025 di convertire 4.000 veicoli della flotta cittadina a veicoli elettrici, tre anni prima del previsto.

La città attualmente gestisce oltre 4.800 veicoli elettrici nella sua flotta e 1.805 stazioni di ricarica nei cinque distretti.

Lo scorso anno il sindaco Adams ha annunciato una riduzione del parco veicoli della città di almeno 855 veicoli, nel tentativo di risparmiare il denaro dei contribuenti e ridurre le emissioni di carbonio.

DCAS ha ridotto il consumo totale di carburante della flotta del 16% negli ultimi cinque anni.

Le pensiline solari appena installate caricheranno i veicoli con energia solare rinnovabile e forniranno un design di ricarica resiliente con la batteria sollevata dal suolo per proteggerla dalle inondazioni.

L’aggiunta di infrastrutture per l’energia verde riflette l’impegno della città verso la resilienza e la preparazione per la completa elettrificazione della flotta cittadina entro il 2035.

I nuovi posti auto coperti solari sono ubicati a:

  • Bronx: Sotomayor Houses, 1090 Rosedale Avenue, Bronx, NY 10472
  • Brooklyn: Cypress Hills Houses, 1260 Sutter Avenue, Brooklyn, New York 11208
  • Manhattan: Case di Lexington
  • Regine: Ravenswood Houses, 35-35 21st Street , Astoria, NY 11106

In totale, la NYCHA avrà cinque posti auto coperti solari DCAS nei campus di edilizia residenziale pubblica, incluso un modello precedente collocato presso le Governor Alfred E. Smith Houses a Manhattan nel 2017.

Con l’espansione dell’accordo DCAS con NYCHA, l’agenzia continua a crescere rapidamente la sua rete di tettoie solari.

Nel febbraio 2023, DCAS ha annunciato l’aggiunta di 71 posti auto coperti solari alla sua rete di ricarica. DCAS e NYCHA aggiungeranno ulteriori siti man mano che la rete di posti auto coperti solari continua a crescere.

Oltre alle installazioni di posti auto coperti solari, questo accordo ampliato introduce un’opzione di car sharing completamente elettrico per il personale NYCHA. Dal 2016, DCAS offre una flotta di veicoli completamente elettrici in tutta la città da rendere disponibile per l’uso condiviso tra agenzie attraverso prenotazioni online. Ora, il personale della NYCHA sarà in grado di utilizzare queste unità condivise con l’intento di ridurre le emissioni dell’agenzia e la pressione sulle risorse della propria flotta. Per iniziare, quattro unità elettriche condivise DCAS sono state installate presso le strutture NYCHA per l’uso.

“New York City continua a stabilire lo standard di sostenibilità diventando la città più grande della nazione a richiedere che la sua flotta sia interamente composta da veicoli a emissioni zero”, ha affermato la portavoce del Consiglio comunale di New York Adrienne Adams. “Il consiglio è orgoglioso di sostenere gli sforzi legislativi per affrontare gli impatti ambientali e sulla salute dell’inquinamento dei veicoli, ridurre l’impronta di carbonio e preparare la forza lavoro per la riparazione e la manutenzione dei veicoli elettrici. Ringrazio il leader della maggioranza Keith Powers per la sua leadership su questa legislazione, i miei colleghi del consiglio per aver sostenuto politiche che ci portano verso un futuro più sostenibile, e il sindaco Adams per aver firmato il disegno di legge”.