Il panorama delle Smart Cities in India

Il panorama delle Smart Cities in India

Come si sta evolvendo il panorama delle Smart Cities in India? Un report pubblicato dalla Flanders Investment and Trade, finanziato dall’Unione Europea, indica che il mercato delle Smart Cities in UE è molto più esteso di quello dell’India, e presenta un tasso di crescita più elevato, ma evidenzia che lo stato asiatico sta emergendo e crescendo molto rapidamente nel settore delle città intelligenti.

Crescita e obiettivi

In termini di sviluppo di tecnologie per le città intelligenti, ad esempio, le applicazioni IoT stanno aumentando rapidamente in entrambe le aree geografiche, ma l’India presenta un tasso di crescita più elevato.

I fattori chiave che guidano lo sviluppo del concetto europeo di smart city sono la trasformazione digitale e l’obiettivo di una transizione verso un’economia a basse emissioni, una gestione intelligente dell’energia e il raggiungimento di livelli più elevati di efficienza energetica.

Bisogna considerare che l’India però ha altre priorità, tra cui lo sviluppo urbano e della crescita complessiva dell’economia del paese. Per muoversi in questa direzione, sta scommettendo sulle tecnologie intelligenti.

Iniziative e investimenti

Il 25 giugno 2015, il primo ministro Narendra Modi ha annunciato la Smart Cities Mission (SCM). Il progetto nasce con l’obiettivo di stimolare la crescita economica e a migliorare la vita dei cittadini di tuttoa l’India attraverso lo sviluppo del territorio e lo sfruttamento delle tecnologie intelligenti. Sono state selezionate in totale cento città in diverse regioni, per essere trasformate in città intelligenti.

Il governo ha messo a disposizione un fondo di oltre 26 miliardi di euro per facilitare la realizzazione di oltre 5mila progetti volti a migliorarne la gestione delle città e le infrastrutture.

Le Smart Cities, attraverso le tecnologie digitali e dell’informazione, migliori pratiche di pianificazione urbana, partenariati pubblico-privato e politiche ambientali, cercano di fare la differenza per migliorare la vita dei cittadini.

L’obiettivo della Smart Cities Mission è quello di fornire alle città indiane infrastrutture di base, un ambiente pulito e sostenibile, oltre a introdurre soluzioni “intelligenti” peer migliorare la vita urbana. L’attenzione è rivolta allo sviluppo sostenibile e inclusivo e l’idea è quella di creare un modello replicabile.

La Smart Cities Mission ha infatti anche lo scopo di fornire esempi che possano essere replicati sia all’interno che all’esterno della Smart City, in varie regioni del paese.

La strategia indiana

I principali nodi strategici delle smart cities indiane segnalati nella Smart Cities Mission sono:

  • Incremento infrastrutture;
  • Approvvigionamento idrico adeguato;
  • Fornitura di energia elettrica assicurata;
  • Servizi igienico-sanitari, compresa la gestione dei rifiuti;
  • Mobilità urbana e trasporti pubblici efficienti;
  • Alloggi a prezzi accessibili, soprattutto per i poveri;
  • Solida connettività IT e digitalizzazione;
  • Buona governance, e-governance e partecipazione dei cittadini;
  • Salvaguardia dell’ambiente;
  • Sicurezza e protezione dei cittadini;
  • Sanità e istruzione.

La missione che avrebbe dovuto avere una durata di cinque anni, è proseguita ed è ancora attiva; alla luce di una valutazione effettuata dal Ministero dello Sviluppo Urbano (MoUD) e incorporando altri programmi e schemi governativi centrali e statali con la missione Smart Cities.

Ma quali sono le città più intelligenti in India?

Le Smart Cities in India

Ahmedabad

Ahmedabad è la principale città del Gujarat, e una delle città indiane con la crescita urbana più rapida. E’ nota per la sua ricca cultura e per essere sede di numerosi siti storici. Nel 2017, è stata designata come la prima città patrimonio mondiale dell’UNESCO del paese. E’ uno dei centri commerciali e industriali più significativi dell’India e grazie alla Smart Cities Mission è riuscita a migliorare i servizi di trasporto pubblico e sicurezza, lo smaltimento dei rifiuti, servizi sanitari ed educativi.

Amritsar

La storica città di Amritsar, conosciuta come il cuore del Punjab, ha un ricco patrimonio storico. La città è famosa per il Tempio d’oro, un importante luogo di pellegrinaggio sikh. Amritsar si è trasformata in una smart city negli ultimi anni. Infrastrutture e servizi sono efficienti, e la città è dotata di un centro di comando all’avanguardia e un sofisticato sistema di gestione del traffico. Con un nuovo impianto di termovalorizzazione in costruzione, Amritsar ha anche migliorato il sistema di gestione dei rifiuti.

Coimbatore

Indubbiamente Coimbatore è una delle città più intelligenti dell’India: ospita un’ampia varietà di attività commerciali e industrie. La città ospita numerosi centri di ricerca tecnologici oltre ad avere un settore IT molto solido e ottime infrastrutture. La città vanta un efficiente sistema di trasporti ed è ben collegata.

Hyderabad

Una delle smart cities più apprezzate dell’India è Hyderabad: una delle città più ricche dell’India, è nota come centro industriale nel settore delle tecnologie IT, oltre che per le infrastrutture avanzate e una fervente attività imprenditoriale.

Chennai

La capitale del Tamil Nadu, Chennai, è una delle quattro principali città dell’India. È un importante centro commerciale e culturale per l’India meridionale e una delle prime 50 città al mondo in termini di PIL. Grazie ai suoi eccellenti servizi comunali, alle infrastrutture all’avanguardia e alla completa integrazione Internet, Chennai ha molto da offrire. In altre parole, la città è un eccellente modello e di un settore IT giovane e fiorente.

Indore

Le infrastrutture della città sono state migliorate per renderle più smart. La città si è posta l’obiettivo di contenere il traffico e si è  impegnata nello sviluppo di: un centro di controllo automatizzato per la risposta alle emergenze 24 ore su 24, una clinica sanitaria online, una biblioteca accessibile da tutto il mondo, un parcheggio intelligente e un sistema di gestione delle acque piovane.

Pune

Pune, è l’epicentro culturale del popolo Maratha. Il suo motore di crescita economica e il capitale umano sono i più forti della nazione. E’ il secondo più grande hub di software dell’India. La città è rinomata per il suo carattere innovativo e la qualità della vita.

Surat

Surat è conosciuta come “La città dei diamanti”. Ospita oltre 5mila impianti di produzione di diamanti, tra cui alcune delle operazioni di taglio più all’avanguardia al mondo. UrbanShift sostiene che sia in prima linea tra le città verso uno sviluppo urbano inclusivo e rispettoso dell’ambiente.

Nuova Delhi

Una delle città in più rapida crescita dell’India, Nuova Delhi è all’avanguardia per quanto riguarda la gestione del traffico e la rete stradale oltre che per aver incrementato le misure di sicurezza.

Mumbai

Oltre ad essere una delle città più sviluppate dell’India e il centro finanziario della nazione, Mumbai è internazionale, multiculturale e all’avanguardia: ha attivato l’automazione di alcuni processi amministrativi per rispondere più velocemente alle necessità dei cittadini.

Linda Capecci