La città di Seattle pubblica la policy sull'intelligenza artificiale generativa

La città di Seattle pubblica la policy sull’intelligenza artificiale generativa

La città di Seattle il 3 novembre ha pubblicato la sua policy sull’intelligenza artificiale generativa (AI) finalizzata a bilanciare le opportunità originate da questa tecnologia innovativa con delle robuste protezioni per garantire che venga utilizzata in modo responsabile.

Ordine esecutivo di Biden sull’AI

La nuova policy si allinea all’ordine esecutivo del presidente Biden relativo all’intelligenza artificiale annunciato qualche giorno prima, che consente a Seattle di continuare a mantenersi un leader nazionale nell’innovazione e nella tecnologia civica.

L’ordine esecutivo del presidente Biden si concentra su nuovi standard per gli sviluppatori di intelligenza artificiale per assegnare priorità:

  • alla sicurezza,
  • alla protezione della privacy degli americani,
  • al progresso dell’equità,
  • alla protezione dei lavoratori.

Il team operativo

La policy della città di Seattle è stata sviluppata in esito a un lavoro durato sei mesi, condotto dal team consultivo sull’intelligenza artificiale generativa e i dipendenti della città.

La policy, scritta da Jim Loter, Chief Technology Officer ad interim di Seattle, sulla base del lavoro del gruppo, adotta un approccio basato su principi per governare l’uso dell’intelligenza artificiale generativa, che consentirà una maggiore flessibilità man mano che la tecnologia si evolve, garantendo al contempo che sia allineata alla responsabilità della città di servire i residenti.

Il team consultivo sulla politica dell’intelligenza artificiale generativa comprendeva leader del settore tecnologico dell’Università di Washington, dell’Allen Institute for AI e membri del Community Technology Advisory Board (CTAB) della città. I dipendenti di Seattle Information Technology hanno fornito importanti input.

I sette principi guida

I principi guida sono i seguenti:

  1. Innovazione e sostenibilità  
  2. Trasparenza e responsabilità
  3. Validità ed affidabilità
  4. Riduzione ed equità dei pregiudizi e del danno
  5. Miglioramento della privacy
  6. Spiegabilità e interpretabilità
  7. Sicurezza e resilienza

Utilizzo responsabile

La nuova policy sull’intelligenza artificiale della città tocca molti aspetti dell’intelligenza artificiale generativa, evidenziando diversi fattori chiave per un utilizzo responsabile in un comune, tra cui:

  • l’attribuzione del lavoro generato dall’intelligenza artificiale,
  • la revisione da parte di un dipendente di tutto il lavoro dell’intelligenza artificiale prima della messa in funzione,
  • la limitazione dell’uso delle informazioni personali per aiutare a costruire i materiali che l’intelligenza artificiale utilizza per sviluppare il suo prodotto.

La policy stabilisce inoltre che qualsiasi lavoro con un fornitore o uno strumento di terze parti deve includere anche questi principi per l’intelligenza artificiale.

Ciò contribuirà a creare nuovi rischi che potrebbero potenzialmente influenzare negativamente la capacità della Città di adempiere ai propri impegni e obblighi legali sul modo in cui vengono utilizzati e gestiti dati e informazioni.

I dipendenti comunali che utilizzano la tecnologia AI saranno ritenuti responsabili del rispetto di questi impegni. 

Revisioni tecnologiche

Tutti gli usi della tecnologia IA devono essere sottoposti alle stesse revisioni tecnologiche di qualsiasi altra nuova tecnologia. 

Tali revisioni esaminano in modo approfondito, tra le altre cose:

  • privacy,
  • compliance,
  • sicurezza.