Smart City Expo 2023: al via il congresso mondiale per condividere best practice e soluzioni urbane

Smart City Expo 2023: al via il congresso mondiale per condividere best practice e soluzioni urbane

Smart City Expo 2023, organizzato dalla Fira de Barcelona, riunisce per tre giorni più di 1.000 espositori nonché rappresentanti pubblici e privati provenienti da 800 città dislocate in tutto il mondo. 

Finalità di Smart City Expo

Il confronto internazionale tra amministrazioni, centri di ricerca, aziende specializzate in alta tecnologia e cittadini è finalizzato a condividere i progetti e le soluzioni utili a realizzare città più sostenibili e intelligenti. 

L’evento è strutturato in un  programma congressuale articolato in otto percorsi: Tecnologie Abilitanti, Energia e Ambiente, Mobilità, Governance ed Economia, Vita e Inclusione, Infrastrutture ed Edifici, Sicurezza e Protezione ed Economia Blu.

Il direttore dello Smart City Expo, Ugo Valenti, ha dichiarato che “l’edizione 2023 di Smart City Expo è la più grande finora organizzata: i numeri dimostrano che l’ecosistema dell’innovazione urbana è di nuovo in pieno vigore. Nel Decennio d’Azione, è giunto il momento di accelerare la trasformazione urbana in tutto il mondo. Dobbiamo rendere le nostre città a prova di futuro in modo che possano effettivamente diventare più sostenibili, efficienti e vivibili. Molti sono già su questa strada e l’evento è un’occasione per contribuire a questo obiettivo”.

In diretta dall’Expo

Il cambiamento deve essere fatto insieme ai cittadini

Nei lavori di apertura interviene Bernadette Bergsma, Direttrice della Comunicazione e degli Affari Europei – EIT Urban Mobility: “è necessario coinvolgere nel processo di sviluppo il maggior numero di interlocutori, dai ricercatori, ai cittadini ed alle amministrazioni. Oltre il 70% della popolazione vivrà in città, pertanto i governi locali sono chiamati a intervenire per migliorare la qualità della vita dei propri abitanti. Sono indispensabili nuove soluzioni rivolte a implementare sia il sistema architettonico urbano che quello viario. Attività quotidiane, come recarsi in ufficio, accompagnare i figli a scuola o incontrare persone care, devono essere possibili a ritmi e condizioni più vivibili. I benefici delle smart cities sono enormi e sono a vantaggio di tutti: per questo il cambiamento deve essere fatto insieme ai cittadini. Un driver fondamentale nel processo è quello della corretta comunicazione delle opportunità connesse al cambiamento”. 

E’ necessario diffondere consapevolezza

Il Vice Presidente delle Città e Servizi Pubblici dell’area metropolitana parigina, Jacques Beltran punta sulla sensibilizzazione dei partecipanti: nello stand è infatti possibile vedere, con l’ausilio della realtà virtuale, l’inquinamento presente in città. “Con questo strumento – commenta Beltran- riusciamo a rendere visibile l’invisibile”, commenta il Vice Presidente. E’ necessario diffondere consapevolezza e coinvolgere i cittadini nel processo di cambiamento.

Altre iniziative dell’Expo

E’ presente anche in questa edizione l’iniziativa PUZZLE X volta a conoscere le nuove tecnologie del futuro presentate da aziende prestigiose quali: AWS, Aramco, Axis, Cisco, Dassault Systemes, Dell, Deloitte, FCC, Honeywell, Microsoft, Nvidia, PWC, Roshn, Siemens, Smart Ports: Piers of the Future e Veolia. 

Sono presenti inoltre stand dedicati a numerosi Paesi e città come il Brasile, la Cina, l’Estonia, la Francia, la Germania, l’India, l’Italia, il Giappone, la Corea, il Messico, i Paesi nordici, la Polonia, il Portogallo, l’Arabia Saudita e gli Stati Uniti.

Roberta Mordini