San Francisco: il Sindaco sollecita una modifica normativa per utilizzare 400 nuovi lettori di targhe automatizzati

San Francisco: il Sindaco sollecita una modifica normativa per utilizzare 400 nuovi lettori di targhe automatizzati

La legislazione avrà un iter accelerato per poter installare più rapidamente le telecamere nelle strade, quindi fronteggiare i furti e altre criticità di sicurezza pubblica.

Il Sindaco di San Francisco, in California, Mayor London Breedo, ha esortato l’iter accelerato per l’approvazione della legislazione idonea a consentire al Dipartimento di Polizia di San Francisco (SFPD) di utilizzare lettori automatizzati di targhe (ALRP) che consentiranno di fronteggiare le problematiche di pubblica sicurezza.

Nonostante il Dipartimento di Polizia risulti già autorizzato a utilizzare lettori di targhe automatizzati, una legge locale del 2019 vieta qualsiasi modifica senza l’approvazione del Consiglio delle autorità di vigilanza, pure se dette modifiche siano di natura squisitamente tecnica.

Per impiegare i lettori di targhe automatizzati forniti da una recente sovvenzione statale, il Dipartimento di Polizia dovrà quindi adeguare le proprie procedure e, per l’effetto, richiedere un’ulteriore approvazione legislativa da parte del Consiglio delle autorità di vigilanza.

“La sicurezza pubblica ci impone di essere agili e rapidi nell’adattarci all’uso delle nuove tecnologie”, ha affermato Mayor London Breed. “Questi lettori di targhe possono svolgere un ruolo fondamentale nel contrastare i furti nei negozi, le effrazioni in auto, gli spettacoli collaterali e altre attività criminali. Ma le nostre leggi attuali inibiscono, anziché sostenere, l’espansione di strumenti di pubblica sicurezza come i lettori di targhe. Dobbiamo fare tutto il possibile per installare queste telecamere il più rapidamente possibile. Non c’è motivo di ritardare”.

“L’installazione di una rete di lettori di targhe automatizzati rappresenterà un punto di svolta per San Francisco. L’SFPD sarà in grado di identificare più facilmente veicoli e sospetti ricercati in alcuni dei nostri crimini seriali più pervasivi e impegnativi, come furti di negozi, furti di automobili, furto di veicoli e furto di catalizzatore, per citarne solo alcuni”, ha affermato il capo della polizia Bill Scott. “Queste telecamere aiuteranno inoltre i nostri agenti a essere più precisi nei veicoli che accostano, riducendo così le fermate non necessarie e assistendo nei nostri continui sforzi per creare fiducia nelle comunità che serviamo.”

A sollecitare la nuova legislazione per l’uso della tecnologia è la circostanza che San Francisco ha ricevuto, nello scorso settembre, una sovvenzione statale per combattere i furti organizzati al dettaglio di valore pari a 17 milioni di dollari, e che consente al Dipartimento di Polizia di acquistare e installare 400 telecamere a copertura di 100 incroci in tutta la città.

Tali telecamere saranno determinanti per smantellare la criminalità, tuttavia per installarle sono necessarie modifiche legislative a causa dei vincoli normativi vigenti sull’impiego delle tecnologie, come stabilito da una policy approvata dal Consiglio delle autorità di vigilanza.

Ogni volta che un dipartimento cittadino intende utilizzare una nuova tecnologia o, come in questo caso, incontra la necessità di adeguare i realativi parametri tecnici, deve chiedere l’approvazione legislativa.

Nella specie, il Dipartimento di Polizia di San Francisco necessita di un passaggio legislativo per modificare le tipologie di file video utilizzati e il fornitore che può fornire assistenza per i lettori di targhe.

Sul presupposto che l’impiego dei lettori targhe era stato già approvato, il Sindaco ha chiesto al presidente Peskin di rinunciare all’ordinario periodo di attesa di 30 giorni, decorsi i quali le ordinanze sono operative e attuabili.

Più in dettaglio, il Codice Amministrativo 19B regolamenta l’utilizzo, da parte della città, di alcune tecnologie, includendovi i lettori di targhe.

Recepito in legge nel 2019, il Codice amministrativo 19B stabilisce l’obbligo per qualsiasi dipartimento cittadino, compreso quello di Polizia, di essere sottoposto a un iter che include audizioni e approvazioni presso due comitati del personale della città prima di richiedere l’approvazione legislativa al Consiglio delle autorità di vigilanza.

Questo processo richiede generalmente dai sei ai nove mesi.

Il Dipartimento di Polizia di San Francisco ha già seguito questo iter in precedenza per i lettori di targhe.

La proposta di legge del Sindaco non cambia né cerca di ampliare lo scopo per cui verranno utilizzati questi strumenti.

L’approvazione del Consiglio delle autorità di vigilanza ha previsto delle procedure tecniche che ora necessitano di essere modificate, e che si sostanziano:

  • nell’ampliamento dei fornitori in grado di supportare, mantenere la tecnologia e i dati associati,
  • nell’aggiunta dell’esplicita autorizzazione per il Dipartimento di Polizia a utilizzare i fondi per la riduzione dei furti di veicoli per pagare nuove attrezzature,
  • nell’aggiunta di formati diversi per i video (la procedura originale includeva solo MOV, e deve essere modificata per includere mpg, mp4, avi e altri formati),
  • nell’aggiunta di diversi formati per le immagini fisse (ad oggi è incluso solo il PDF, mentre andrebbero inclusi jpg, png e altri formati),
  • nella fornitura, agli agenti che utilizzano i lettori targhe, dell’accesso a più database delle forze dell’ordine, per poter identificare se un veicolo è stato rubato.

Tali esempi, pur avendo portata tecnica, afferiscono a una tecnologia già approvata, ma richiedono comunque l’approvazione legislativa.