Investimenti sulla sicurezza pubblica: a NYC fanno diminuire la criminalità urbana

Investimenti sulla sicurezza pubblica: a NYC fanno diminuire la criminalità urbana

La criminalità urbana diminuisce del 26% da inizio anno. Gli investimenti nella sicurezza pubblica rappresentano l’elemento chiave della strategia dell’amministrazione comunale, che peraltro incassa il record storico di posti di lavoro della città e la ripresa economica complessiva.

Il sindaco di New York, il commissario del Dipartimento di polizia di New York e il commissario del Dipartimento dei servizi alle piccole imprese (SBS) di New York City, il 14 novembre hanno avviato un nuovo tour della SBS Unità mobile per fornire risorse e opportunità economiche direttamente alle comunità più colpite dalla violenza armata.

Il nuovo impegno fa parte del “Working People’s Tour” dell’amministrazione Adams, che continua a creare posti di lavoro e ad alimentare la ripresa economica di NYC dopo che la città ha stabilito il record occupazionale con 4,7 milioni di posti di lavoro totali, recuperando quasi 1 milione di posti di lavoro persi durante la pandemia. 

Sotto la vigente amministrazione la criminalità complessiva risulta diminuita: da inizio anno la città ha registrato un calo del 12% negli omicidi e del 26% negli episodi di sparatoria.

Anche la criminalità sui trasporti è diminuita, grazie all’attuazione del Piano di sicurezza della metropolitana e di “Poliziotti, telecamere e assistenza”. 

Nell’ottobre 2023, la polizia di New York ha effettuato 361 arresti per possesso di armi in tutta la città, portando il numero totale di arresti per armi a 3.735 da gennaio a ottobre del 2023.

La polizia ha anche sequestrato 5.585 armi nei cinque distretti fino alla fine di ottobre, per un totale di 12.720 unità da gennaio.

Nel 2023 sono state uccise 384 persone in meno rispetto al 2022. 

Il nuovo tour della SBS Mobile Unit è stato lanciato nel 73esimo distretto di Brownsville, Brooklyn, dove da inizio anno si è attestata una diminuzione del 70% degli omicidi, del 45% delle sparatorie e del 17% della criminalità complessiva. 

I progressi nella riduzione della criminalità, inclusa quella violenta, rappresentano il risultato delle strategie guidate dall’intelligence che informano e promuovono la missione complessiva di sicurezza pubblica dell’amministrazione e il lavoro della Task Force per la prevenzione della violenza armata

La task force è stata convocata dal sindaco nel giugno 2022 e si concentra su partenariati per la riduzione della violenza armata e su sforzi collaborativi e articolati che cercano di migliorare la qualità della vita in ogni quartiere urbane.

L’Unità Mobile di SBS condurrà un tour dei quartieri più colpiti dalla violenza armata, in linea con l’impegno del Progetto per la sicurezza della comunità

L’unità mobile fornirà una serie di risorse direttamente ai newyorkesi, tra cui screening gratuiti in loco per corsi di formazione e lavori, workshop sui curriculum, consulenza professionale, accesso a Wi-Fi, stampanti e computer.