World Smart Cities Award: i vincitori

World Smart Cities Award: i vincitori

Il World Smart City Awards è una prestigiosa competizione, organizzata annualmente dallo Smart City Expo, in cui una Giuria di esperti seleziona progetti e soluzioni innovative ideati per rendere gli spazi urbani più vivibili, sostenibili e inclusivi.

L’edizione 2023 registra oltre 400 iscrizioni provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo e assegna il premio più rinomato -per lo sviluppo di strategie globali e politiche sostenibili- alla città brasiliana di Curitiba che abbraccia un approccio green nella pianificazione urbana, implementando un futuro intelligente e vivibile per i cittadini. Gli altri premi di categoria hanno riguardato i settori dell’innovazione, leadership, tecnologia, energia ed ambiente, mobilità, governance, inclusione, edilizia, sicurezza e resilienza.

World Smart City Awards: i premi per categoria

Innovazione

Nel campo dell’innovazione la Giuria ha selezionato due progetti per l’efficace applicazione della tecnologia nel campo della sostenibilità ambientale e ideazione di soluzioni turistiche a impatto zero.

La prima sul podio è l’iniziativa rumena “SPIRE: Ecosistema rigenerativo post-industriale intelligente a Baia Mare” che riguarda il ripristino delle proprietà biologiche dei territori che hanno ospitato insediamenti produttivi attraverso il sistema intelligente iGIS. La soluzione tecnologica sviluppata è coadiuvata da un programma di mentoring per generare comportamenti corretti dei cittadini verso l’ambiente.

A pari merito si piazza il progetto marocchino “CO-HEROES: Integrazione Socio-Professionale dei Giovani attraverso una Formazione Eco-Guida” che mira  allo sviluppo di nuove figure professionali specializzate nel settore dell’ecoturismo nella città di Marrakech

Due manager premiati per la leadership

La Giuria dell’Expo ha individuato due manager che, negli ultimi 10 anni, hanno apportato un contributo significativo allo sviluppo di città intelligenti .

I personaggi che si sono distinti attraverso l’attività professionale e particolare impegno sono Anna Lisa Boni, vice sindaco di Bologna e Claudio Orrego, governatore della Regione metropolitana di Santiago, Cile.

Progetto vincitore per lo sviluppo di tecnologie abilitanti

La città finlandese Tampere ha implementato un sistema per l’offerta di servizi urbani  che tengano conto anche delle esigenze sociali dei cittadini.

In particolare, attraverso la piattaforma Data & Insights, l’amministrazione nord europea ha implementato un sistema tecnologico che analizza le soluzioni urbane tenendo conto delle peculiarità sociali. Il progetto consente di accelerare l’innovazione per una città più vivibile, sostenibile e connessa.

Smart City Awards: energia e ambiente

Le alte temperature registrate nella città francese di Bordeaux, spesso tra le più alte del Paese, hanno favorito la ricerca e la creazione di un sistema di indicatori per misurare non solo le temperature reali ma anche l’impatto termico soggettivo degli abitanti.

Mobilità : tram per biciclette

Nel settore trasporti lo Smart City Awards è assegnato al comune metropolitano di Konya, Meram, Turchia prevede il restauro dei vecchi tram e la loro messa a disposizione esclusivamente dei ciclisti, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della bicicletta in città e sviluppare un nuovo modello di trasporto per i ciclisti.

Governance

Vince nel settore governance la U.S. Roundtable, come contributo e guida nella trasformazione digitale che non solo modernizzi le città ma arricchisca anche la vita, prestando particolare attenzione alle comunità svantaggiate.

Living e inclusione 

L’applicazione Bereikbaar di Breda – Paesi Bassi-  mira a coinvolgere negli spazi culturali le persone con  diverse abilità  attraverso la diffusione di contenuti informativi utili per l’organizzazione della visita.

Infrastrutture ed edilizia urbana

Saudi Aramco Dhahran – Arabia Saudita vince con A’amer, una piattaforma informatica che integra il sistema IoT con intelligenza artificiale per la gestione delle infrastrutture e delle attività edili.

Sicurezza e resilienza

Il distretto Gangnam-gu della Repubblica coreana è stato premiato allo Smart City Award per la fattiva attività di sostegno delle categorie deboli, attraverso lo sviluppo di un sistema di potenziamento del welfare urbano.

Roberta Mordini