Smart Building Expo a Milano: la fiera dell’integrazione

Smart Building Expo a Milano: la fiera dell’integrazione

Dopo l’edizione di successo del 2021, oggi ultimo giorno della Smart Building Expo a Milano.

Smart Building Expo milanese, bis di successo

Il luogo ideale per comprendere come la tecnologia ci possa aiutare a rendere i nostri luoghi di vita e di lavoro realmente resilienti: ecco cos’è la Smart Building Expo di Milano 2023, dal 15 al 17 novembre. Oggi quindi ultimo giorno, per un totale di 36 ore di successo alla Fiera Milano (Strada Statale Sempione,28, a Rho). Qui, si può comprendere come i concetti di smart, ovvero di edificio “intelligente” e di green, siano due facce della stessa medaglia. Le tecnologie integrate possono darci un aiuto concreto ad agganciare quel “green new deal” che è diventato l’obiettivo strategico di tutta Europa e un pezzo fondamentale dell’economia del futuro.

Tutto ruota attorno a una fitta attività di informazione, formazione, comunicazione d’impresa e di cultura tecnica che sono l’essenza di una vera community professionale, fatta di aziende, professionisti, ricercatori.

Fra le novità 2023, le quattro Piazze dell’Innovazione, realizzate con il supporto di partner del mondo associativo ed editoriale, nate con l’obiettivo di fornire un affondo verticali su alcuni mercati che ruotano intorno alla evoluzione del building e delle smart city.

Integrazione impiantistica protagonista

In particolare, la Smart Building Expo è l’unica fiera italiana dedicata all’integrazione impiantistica e tecnologica in ambito home, building e city. Un evento ad altissimo tasso di innovazione, costruito come un momento di confronto e di approfondimento per la community delle costruzioni e delle reti. Nel pieno della digitalizzazione dei prodotti e dei processi.

Quali numeri

I dati sono espliciti: il mercato italiano dello Smart Building vale 130 miliardi di euro. Ogni 100 euro direttamente investiti nel comparto se ne attivano a cascata ulteriori 187, con un effetto moltiplicatore sull’economia. Questo significa che oggi lo Smart Building genera 39 mld di valore aggiunto. Anche in termini occupazionali le ricadute sono molteplici: ogni 100 posti di lavoro la filiera dell’Edificio Intelligente ne attiva ulteriori 178 per un totale di 278 occupati a tempo pieno.

Alessandro Ascione