Dublino, raccolta fondi per una città più sostenibile

Dublino, raccolta fondi per una città più sostenibile

Il comune di Dublino ha lanciato un crowdfunding per aiutare residenti e associazioni locali ad accedere ai finanziamenti affinché possano realizzare progetti sostenibili e inclusivi importanti per la comunità.

L’iniziativa, lanciata lo scorso 3 ottobre, si chiama Crowdfund Dublin City Partnership: il Consiglio comunale di Dublino metterà a disposizione un fondo annuale di 300mila euro per sostenere i progetti promossi dalla comunità che hanno il potenziale per migliorare il territorio locale. Grazie alla collaborazione con la piattaforma Spacehive si potranno inoltre raccogliere  i contributi di locali, di associazioni, reti comunitarie e imprese.

A ricevere finanziamenti saranno insomma iniziative sostenibili, di salvaguardia ambientale, di valorizzazione degli spazi verdi, o volti al miglioramento della salute e del benessere delle comunità, oltre a progetti sociali inclusivi.

L’obiettivo della raccolta fondi è quello di realizzare attività essenziali per migliorare la vita nella capitale irlandese.

A chi è rivolta l’iniziativa

I finanziamenti, rivolti ai residenti nell’area amministrativa di Dublino, saranno destinati a iniziative e servizi non già forniti dal comune. Associazioni, imprese e cittadini con progetti nel cassetto potranno ricevere un contributo fino al 50% del loro obiettivo di budget, con un tetto massimo di 5mila euro a iniziativa.

Il crowdfunding, in collaborazione con i finanziamenti messi a disposizione dall’amministrazione di Dublino, massimizza l’importo che i candidati potranno raccogliere per realizzare progetti comunitari che contano per loro.

Non è necessaria alcuna esperienza per sottoporre la propria candidatura, dato che il 65% dei creatori su Spacehive sono al loro primo progetto. La piattaforma online assiste i creatori di progetti con workshop online, supporto individuale e risorse, fornendo consulenza su tutto; dai costi del progetto alla promozione delle campagne.

Idee che contano

L’amministrazione di Dublino intende finanziare progetti a basso costo ma ad alto impatto per la trasformazione della città. Per questo favorirà iniziative che:

  • Valorizzino gli spazi verdi ad uso dei residenti locali;
  • Promuovano l’inclusione sociale e la diversità;
  • Creino una vivace vita culturale per la città;
  • Decorino gli spazi con progetti artistici e murales;
  • Migliorino la salute e il benessere delle comunità;
  • Favoriscano una economia sostenibile e riducano l’utilizzo di carbonio.

L’obiettivo finale è quello di dare vita a una città più dinamica e sostenibile, inclusiva, economicamente più forte, e soprattutto pronta per il futuro.

Supportare le realtà locali

La scadenza per presentare i propri progetti, caricandoli su Spacehive è stata fissata per mercoledì 29 novembre 2023. La piattaforma di crowdfunding ha già contribuito a finanziare oltre 2mila idee e raccolto più di 30 milioni di sterline per supportare le realtà locali.

Quando le comunità hanno un’idea e avviano un progetto, Spacehive si occupa anche di indirizzarle a fondi esclusivi di aziende, comuni e fondazioni che vogliano contribuire. Afferma, in questo modo, di avere il tasso di successo più alto di qualsiasi piattaforma di crowdfunding nel Regno Unito e in Irlanda (tasso di successo dell’85%, che sale al 94% quando un partner dà il suo sostegno).

Il suo scopo è dare vita a progetti locali brillanti e trasformativi che rendano le comunità più “ricche” e felici.

Linda Capecci