New Orleans contrasta il vandalismo con la rimozione dei graffiti

New Orleans contrasta il vandalismo con la rimozione dei graffiti

La città di New Orleans nei giorni scorsi ha fornito aggiornamenti sul programma di rimozione dei graffiti lanciato il 30 agosto per contrastare il vandalismo su edifici, proprietà e strade urbane.

Numeri

Dal lancio del programma sono state completate 37 opere di rimozione di graffiti vandalici su 35 proprietà, per un totale di 54.885 piedi quadrati di graffiti rimossi. Risultano commissionati ulteriori 44 progetti tesi alla rimozione dei graffiti.  

Goal

Prendendo di mira i casi più gravi di deturpazione, lo scopo del programma è non solo ripristinare l’attrattiva visiva dei quartieri, ma anche combattere attivamente l’attività criminale, interrompere il ciclo di disinvestimento e promuovere un ambiente favorevole alla crescita economica e comunitaria.

La Città riconosce l’importanza dell’arte pubblica e la sua capacità di mitigare il vandalismo legato ai graffiti, e il programma è comunque strutturato a preservare murales o installazioni artistiche.

Luoghi

Alcuni punti salienti del programma includono il muro dell’ufficio dello sceriffo della parrocchia di Orleans lungo Perdido Street, il sottopassaggio dell’Interstate-10 su Annette e North Roman Street, nonché il Canal Street Bridge.

All’inizio del programma, sono stati identificati corridoi prioritari, come la zona commerciale di St. Claude, per interventi immediati di rimozione delle proprietà pubbliche con monitoraggio continuo.

Player

Safe Wash Solutions, un’azienda locale di manutenzione delle proprietà esperta nella rimozione dei graffiti, è stata incaricata dalla città di New Orleans di fornire servizi di abbattimento.

I luoghi da bonificare sono individuati sulla base delle segnalazioni dei cittadini e le perlustrazioni condotte dall’appaltatore.

La Città può anche indirizzare l’appaltatore verso luoghi specifici a cui sono state assegnate priorità.  

Prevenzione

E’ la stessa amministrazione a fornire suggerimenti per prevenire quella forma di vandalismo che si manifesta coi graffiti:

  • piantare alberi, arbusti o cactus per limitare l’accesso a muri che potrebbero essere allettanti per i writer; 
  • utilizzare una buona illuminazione per scoraggiare i vandali; 
  • incoraggiare i gruppi della comunità ad adottare un muro o un’area da mantenere pulita, ben mantenuta e priva di graffiti; 
  • installare opere di arte pubblica o murales per dissuadere gli atti vandalici; 
  • impiegare vernici scure o resistenti ai graffiti su pareti o recinzioni.

Quotes

“Ascoltando direttamente i residenti durante le nostre riunioni sul bilancio comunitario e attraverso le loro risposte al sondaggio, è evidente che la qualità della vita nella nostra città è una priorità assoluta”, ha affermato il  sindaco LaToya Cantrell. “Questo programma di abbattimento dei graffiti è uno dei tanti modi in cui promuoviamo la pulizia e l’abbellimento della nostra grande città, insieme alle azioni di bonifica dal degrado e alla piantagione di più alberi negli spazi verdi pubblici nelle aree ancora soggette agli impatti dell’uragano Katrina. È vero che i fattori ambientali, come i rifiuti, i detriti e gli atti vandalici, contribuiscono sia alla sicurezza di un quartiere che alla qualità generale della vita. Queste iniziative, abbinate alla nostra attenzione alla salute e alla sicurezza pubblica, porteranno a comunità sane e fiorenti in tutta New Orleans”.

“Fin dall’inizio del programma, abbiamo fatto passi da gigante nell’abbellimento della nostra città, rimuovendo con successo oltre 50.000 piedi quadrati di graffiti da varie località”, ha affermato il  capo dell’ufficio amministrativo Gilbert Montaño. “Concentrare i nostri sforzi per affrontare alcuni degli atti di vandalismo peggiori e più evidenti aiuterà sia le comunità residenziali che il commercio in questi quartieri”.

How to do

Sul web site istituzionale della città sono pubblicati gli aggiornamenti di questa iniziativa e le strategie di prevenzione, al contempo è stato attivato un servizio rivolto ai residenti, per segnalare i graffiti vandalici, attraverso un numero di telefono e un indirizzo e mail dedicato