WeGO: come sviluppare con successo una smart city incentrata sulle persone?

WeGO: come sviluppare con successo una smart city incentrata sulle persone?

Il segretario generale di WeGO, Jung Sook Park, ha tenuto un discorso di apertura al webinar dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) delle Nazioni Unite dedicato alla trasformazione digitale: come sviluppare con successo una smart city incentrata sulle persone?

Digital transformation

L’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU) e il Metaverse Institute, insieme ad altre agenzie delle Nazioni Unite, stanno organizzando una serie di webinar sulla “Trasformazione digitale” a partire da settembre 2021.

Goal

L’obiettivo del ciclo di webinar è implementare la collaborazione con gli stakeholders globali e mira anche ad apportare nuova conoscenza che possa contribuire alle attività di standardizzazione ITU-T in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la nuova agenda urbana.

Approccio antropocentrico nelle smart cities

Il Segretario generale di WeGO, nel webinar del 30 ottobre scorso, ha evidenziato la necessità di un approccio incentrato sull’uomo per lo sviluppo delle città intelligenti, in cui la tecnologia venga utilizzata per risolvere sfide pratiche e migliorare il benessere dei residenti.

Quote

“Le città svolgono un ruolo fondamentale nella realizzazione di progetti e politiche tangibili. Citiverse è una questione molto fresca e tempestiva da discutere prima che il tempo arrivi a noi. WeGO celebra e sostiene questa iniziativa su People-Centered Cityverse guidata dall’ITU, che dovrebbe portare a una trasformazione digitale che renda le città più vivibili, sostenibili ed eque per tutti i cittadini. Crediamo che la trasformazione digitale delle città offra grandi opportunità di innovazione e inclusione”, ha affermato Jung Sook Park.

World Smart Sustainable Cities Organization

WeGO è un’associazione internazionale composta da governi locali, fornitori di soluzioni tecnologiche intelligenti e istituzioni impegnate nella trasformazione delle città in città intelligenti e sostenibili tramite la facilitazione dei partenariati pubblico-privato (PPP).

WeGO è stata fondata da 50 città nel 2010 come Organizzazione mondiale per l’e-Government, da qui l’acronimo.

Tuttavia, poiché il concetto di città intelligente ha continuato a evolversi, durante la 4a Assemblea Generale (2017) WeGO ha ampliato il suo mandato e ha cambiato il suo nome in World Smart Sustainable Cities Organization.

Il Segretariato ha sede a Seul ed è supportato da uffici regionali in Africa (Abuja, Nigeria), Asia orientale (Chengdu, Cina) e nel Mediterraneo (Beyoğlu, Turchia).

WeGO funge per i suoi membri come piattaforma internazionale per migliorare la qualità della vita, innovare nella fornitura di servizi pubblici e rafforzare la competitività regionale.