Le migliori invenzioni del 2023 nel campo della mobilità

Le migliori invenzioni del 2023 nel campo della mobilità

Ogni anno, da ormai 20 anni, i redattori della rivista Time stilano una classifica delle migliori invenzioni. Per determinare le vincitrici la testata statunitense ha sfruttato un processo di candidatura online, prestando particolare attenzione ai settori innovativi e in crescita: i contendenti sono poi stati valutati in base a una serie di fattori chiave, tra cui originalità, efficacia, ambizione e impatto.

Tra le “200 Best Inventions” del 2023, relative a settori in evoluzione, come intelligenza artificiale, green energy e sostenibilità, c’è anche una sezione dedicata ai trasporti.

Nella categoria rientrano auto e non solo: anche moduli per la guida autonoma, bici airless, pneumatici senza gomma, imbarcazioni a idrogeno e dotate di AI, e altri concept rivoluzionari.

CZINGER 21C: più di una fast car

Tra le migliori del mondo delle quattro ruote si attesta la californiana 21C Czinger: una tra le auto più veloci omologate per la strada e prodotte in serie, sviluppata con il supporto del Divergent Adaptive Production System (DAPS) all-in-one.

Nelle fasi di progettazione e sviluppo di questa supercar ci si è infatti avvalsi del contributo dell’intelligenza artificiale generativa, che avrebbe progettato l’auto, stampato e assemblato i componenti in 3D, incluse le sospensioni.

L’auto sarà appannaggio di pochi: si potrà acquistare per circa due milioni di dollari. Il co-fondatore del marchio Lukas Czinger ha voluto sottolineare però che non si tratta solo di un lusso: “il DAPS ha ridotto al minimo la quantità di materiale strutturale, dal 15% al 40% in meno, rendendo il veicolo più leggero ed efficiente, riducendo gli sprechi e snellendo la catena di fornitura”.

ZOOX: servizio autonomo per i dipendenti

I veicoli a guida autonoma sono in continua evoluzione, e Zoox ha saputo fare un ulteriore passo avanti: la filiale di Amazon, che si dedica alla progettazione di veicoli autonomi (senza volante, pedali o sedile del conducente), ha iniziato i test coinvolgendo il proprio personale.

A partire da febbraio 2023 infatti i dipendenti di Zoox a Las Vegas e Foster City, in California, si recano al lavoro tramite un servizio navetta autonomo attivo sulle strade cittadine (non percorsi ad hoc).

Per motivi di sicurezza, ma solo se necessario, è ovviamente disponibile l’assistenza umana da remoto. Zoox prevede di estendere questo servizio al pubblico nel prossimo futuro.

ACER EBII: una e-bike intelligente

L’ACER EBII (prodotta dalla taiwanese Acer dei PC) è una e-bike dalle linee futuristiche e tecnologicamente avanzata: dispone di un sensore di prossimità che blocca automaticamente la bici quando il proprietario si allontana, è dotata di GPS integrato, in caso di furto, una cinghia liscia in carbonio sostituisce la tradizionale catena. Questa bici speciale presenta inoltre e una batteria che si stacca e funziona anche da caricabatterie portatile per laptop e smartphone.

Ma a fare la differenza è soprattutto l’intelligenza algoritmica di questa due ruote: i sensori rilevano la forza e l’elevazione della pedalata, in modo da regolare automaticamente il livello di assistenza elettrica per una guida più fluida.

RYSE RECON, elicottero privato

La statunitense Ryse Recon ha deciso di entrare nella nuova mobilità con un un veicolo aereo ultraleggero a decollo verticale.

Si tratta di un drone a misura d’uomo, con un meccanismo di volo basato sull’intelligenza artificiale, che consente di atterrare in modo semplice e intuitivo, premendo semplicemente il pulsante “Atterra ora”.

Il mezzo presenta dei dispositivi di galleggiamento sotto ciascuna delle sei eliche, in modo da rendere possibile anche l’atterraggio sull’acqua.

Ryse Recon è stato ideato come mezzo si trasporto per agricoltori e allevatori, in modo che possano raggiungere con rapidità le parti più distanti dei propri appezzamenti, ma in futuro potrebbe rivelarsi un utilissimo veicolo cittadino.

SMART TIRE: una ruota senza camera d’aria

La airless wheel è una ruota senza camera d’aria, o pneumatico, prodotta dalla californiana SMART Tire, una compagnia che sfrutta tecnologie sviluppate dalla Nasa.

Il design del brevetto sfrutta le proprietà uniche della lega a memoria di forma (SMA), in questo caso specifico NiTinol+ (nichel titanio): si tratta di leghe metalliche in grado di espandersi, contrarsio distendersi a una velocità molto rapida, proprio come la gomma, e con una forza tale da poter spostare oggetti pesanti.

Quando è sottoposto a pressioni estreme questo tipo di pneumatico, che si chiama METL™, non si deforma, e riacquista il 100% della sua struttura.

Questa speciale gomma promette anche di essere più duratura e di necessitare di meno manutenzione degli pneumatici classici: leggera, flessibile, non si sgonfia mai, promette di diventare un componente fondamentale nella mobilità del futuro.

H2FLY HY4, volare a idrogeno

La tedesca H2FLY si è impegnata nello sviluppo di un’alternativa più sostenibile all’aviazione privata, convertendo un velivolo elettrico HY4 a quattro posti in un mezzo aereo alimentato a idrogeno liquido.

A settembre l’azienda ha effettuato quattro test di volo sopra la Slovenia, di cui un volo durato più di tre ore. H2FLY prevede anche di convertire prossimamente un aereo passeggeri da 40 posti.

 

KIA EV6 GT, un veicolo elettrico eccezionale

Tornando al mondo delle quattro ruote, la sudcoreana Kia ha sviluppato e proposto come top di gamma la berlina elettrica EV6 GT.

L’auto vanta delle caratteristiche da supercar: due motori elettrici, 585 cavalli di potenza. Le prestazioni della zero emissioni sono notevoli: 260 chilometri orari di velocità massima e 3”5 dichiarati in accelerazione da 0 a 100.

LAURA MAERSK, industria marittima sostenibile

Laura Maersk, è la prima nave portacontainer alimentata a metanolo verde. La nave di proprietà della danese Maersk si propone di trovare delle alternative sostenibili al trasporto marittimo, che emette ogni anno un miliardo di tonnellate di CO2, ovvero oltre il 2% del totale mondiale.

E’ stata già ordinata la produzione di altre 24 unita della nave, prodotta nel cantiere coreano Hyundai Mipo Dockyard.

Mercedes-Benz Drive Pilot, novità per la guida autonoma

Il nuovo sistema multisensore Drive Pilot della tedesca Mercedes-Benz installato su Classe S 2024 e sulle berline EQS ha fatto sì che la Casa tedesca ottenesse per prima l’autorizzazione per la guida autonoma di livello 3 negli Stati Uniti (in California e Nevada).

I proprietari di Mercedes quindi potranno cedere il completo controllo del veicolo alla propria auto, negli ingorghi autostradali, a bassa velocità e su strade mappate.

Traghetto autonomo Callboats CAT 10 L

Nell’interesse dell’economia e della sostenibilità, la finlandese Callboats ha sviluppato la prima imbarcazione autonoma al mondo alimentata dall’intelligenza artificiale, 100% elettrica e in parte caricata dall’energia solare.

In attesa dell’approvazione, il taxi acquatico, che può trasportare 30 passeggeri e può raggiungere una velocità massima di 12 nodi (quasi 22 chilometri orari), farà la spola tra Helsinki e un arcipelago vicino con un solo membro dell’equipaggio a bordo. Gli utenti potranno chiamare il veicolo tramite un’app mobile.

LOCKHEED MARTIN X-59, un boom silenzioso

Il Lockheed Martin X-59 è un jet supersonico sviluppato dalla NASA e costruito dalla statunitense Lockheed Martin, che ha una peculiarità: l’assenza di boom supersonico, nonostante superi la velocità del suono.

E’ in grado di raggiungere 1,4 mach (circa 1489 chilometri orari), e riesce a ridurre il rumore grazie alla sua silhouette.

Il suono percepito a terra è paragonabile alla chiusura della portiera di un’auto. Il primo volo di prova dell’X-59 è previsto nel 2024.

Linda Capecci