A Glasgow numeri record per le biciclette a noleggio

A Glasgow numeri record per le biciclette a noleggio

Il programma di noleggio OVO Bikes di Glasgow ha raggiunto i 2,5 milioni di percorsi, con un utilizzo del servizio in forte aumento negli ultimi due anni.

Numeri in rialzo

La rapida crescita del sistema di noleggio biciclette è andata di pari passo con la significativa espansione della rete di sharing, che ora va ben oltre l’obiettivo originale di fornire 1.000 biciclette in 100 stazioni di noleggio nella città di Glasgow.

Il programma, realizzato da Nextbike by TIER in collaborazione col Consiglio comunale, è iniziato nel 2014 e nei primi quattro anni sono state registrate poco meno di mezzo milione di utenze.

Nella primavera del 2022, il numero di viaggi OVO Bikes intorno a Glasgow aveva superato ben oltre 1,5 milioni.

Solo negli ultimi 20 mesi sono stati effettuati quasi un milione di viaggi.

Nell’agosto scorso i noleggi sia di biciclette tradizionali che di quelle elettriche sono stati in media di quasi 2000 al giorno.

Dall’avvio del programma nel 2014, quasi 240.000 persone si sono registrate sulla piattaforma Nextbike, con una media di 2.880 persone registrate ogni mese nel 2023.

Stazioni

Con 113 stazioni di noleggio attualmente attive, la rete di stazioni di sharing si estende da Mount Vernon, a est della città, a Scotstoun e Anniesland a ovest, e da Springburn, Possil e Maryhill a nord, fino a Corkerhill e Cathcart a sud.

Cinque nuove stazioni sono state recentemente installate presso il People’s Palace, su Pollokshaws Road vicino al Pollok Country Park, all’angolo nord-est di Blythswood Square, vicino alla stazione della metropolitana di Shields Road e anche al Glasgow Kelvin College East End Campus.

A breve sarà installata un’altra stazione su Clyde Place, vicino al King George V Bridge.

Inoltre, nove stazioni già esistenti verranno ampliate con l’aggiunta di docking station per biciclette elettriche.

Quotes

Il consigliere Angus Millar, coordinatore comunale per il clima e i trasporti, ha interpretato il traguardo dei 2,5 milioni come una prova evidente della crescente partecipazione dei residenti di Glasgow: “Sappiamo da tempo che il programma di noleggio biciclette di Glasgow è stato un enorme successo. È senza dubbio uno dei programmi di noleggio biciclette più popolari nel Regno Unito. Ma questi ultimi dati mostrano che il sistema di noleggio biciclette di Glasgow si sta spostando a un altro livello. Il sistema è ora integrato nella rete di trasporti della città e supporta tutti i tipi di spostamenti quotidiani. Che si tratti del tragitto mattutino, o di un breve viaggio di lavoro o semplicemente per il tempo libero, le persone vedono le biciclette a noleggio come un’opzione realistica per spostarsi a Glasgow. L’espansione della rete di noleggio in sempre più zone della città rende sempre più facile per le persone usufruire di un servizio comodo e flessibile. È evidente che sempre più persone considerano il viaggiare in bicicletta salutare e rispettoso dell’ambiente. Non dovrebbe sorprendere che migliaia di persone aderiscano al programma ogni mese.”

Jess Strangward, Regional Operations Manager, Nextbike di TIER ha aggiunto : “Il programma OVO Bikes a Glasgow è una storia di successo fenomenale, con la città che ha abbracciato apertamente il viaggio attivo sulle nostre biciclette condivise ed e-bike. Anche quasi dieci anni dopo il lancio, il l’appetito per la bicicletta a Glasgow continua a crescere. Con il supporto di OVO stiamo continuamente evolvendo il servizio per soddisfare il desiderio di un trasporto accessibile e sostenibile. Raggiungere 2,5 milioni di viaggi è un traguardo brillante e sappiamo che il prossimo sarà presto raggiunto!”