Treni a batteria, l’alternativa green per il trasporto su rotaia

Treni a batteria, l’alternativa green per il trasporto su rotaia

Rendere gli spostamenti su rotaia in Italia ancora più ecologici: la soluzione arriva da Ferrovie Appulo Lucane.

L’azienda pubblica partecipata al 100% dal MIT, affidataria dei servizi di trasporto ferroviario e automobilistico, nonché gestrice delle relative infrastrutture ferroviarie tra Puglia e Basilicata, sarà il primo operatore nel nostro Paese a mettere in servizio dei treni a batteria a zero emissioni.

Soluzione che potrebbe rappresentare un’alternativa vincente al trasporto di merci e passeggeri su gomma, favorendo una graduale transizione del parco-treni italiano verso una maggiore sostenibilità.

Grazie alla propulsione elettrica e non a combustione, con circa 0,044 kg di CO2 per km i terni sono oggi già i mezzi che impattano meno sull’ambiente rispetto ad automobili, autotreni, autobus e aerei.

L’alimentazione a batterie è in grado di ottimizzarne ulteriormente il rendimento del punto di vista della funzionalità e della richiesta energetica.

Trasportano 180 persone e consumano quanto 30 suv elettrici

Progettati dall’azienda svizzera Stadler e battezzati con il nome di Treen (gioco di parole tra “train” e “green”), i treni a batteria sono infatti composti da due vagoni/motrici che consumano quanto 30 Suv elettrici di ultima generazione.

Rispetto a quest’ultimi possono però trasportare 30 persone in più (tra le 176 e le 180 contro un massimo di 150).

Nell’alimentazione sfruttano degli accumulatori al litio da 650 KWh, posizionati in testa alle carrozze sotto la cabina di pilotaggio, che hanno una durata di 7 anni, garantiscono un’autonomia di circa 70 chilometri e che si ricaricano automaticamente durante le soste nelle stazioni.

Massima sicurezza con il controllo della velocità istante per istante

I Treen impiegano per la massima sicurezza un sistema SCMT, di ausilio al macchinista, che assicura durante la marcia il controllo della velocità massima ammessa, istante per istante, in relazione alla segnaletica lungo il percorso, alle caratteristiche dell’infrastruttura e alle condizioni del treno.

Dispongono inoltre di postazioni per la ricarica di E-bike, connessione veloce alla rete wi-fi, prese di corrente e porte USB integrate in ogni coppia di sedili.

E sono dotati di toilette universale, porte con pianale ribassato (in modo da consentire un’agevole salita a bordo anche a passeggeri con mobilità ridotta) e pedane estraibili che permettono un facile accesso alle carrozze da marciapiedi di altezza pari a 250 mm.

Entreranno in funzione nel 2026

Ferrovie Appulo Lucane ha acquistato 5 Treen per un investimento complessivo pari a 45 milioni di euro in parte legati al Fondo complementare al Pnrr, in parte sul programma nazionale infrastrutture e reti Pon- Pac 2014-2020.

Entreranno tutti in funzione nel 2026 con l’obiettivo iniziale di decarbonizzare il servizio ferroviario sulla tratta Altamura-Matera considerata di grande valore paesaggistico-culturale per promuovere il turismo nel territorio.

Paolo Odinzov