App TOEasy: così i disabili si muovono più facilmente coi mezzi pubblici a Torino

App TOEasy: così i disabili si muovono più facilmente coi mezzi pubblici a Torino

L’app TOEasy è rivolta alle persone con disabilità: più facile spostarsi in tutta la città coi mezzi pubblici.

App TOEasy: per comprare e prenotare

Il gioco di parole è simpatico dell’App TOEasy è simpatico. TO come TOrino ma anche come TOO, ossia troppo, più Easy, ossia facile. Troppo facile a Torino: pensata per gli utenti che usufruiscono del servizio di trasporto individuale, cittadini di età superiore ai due anni con gravi disabilità motorie residenti a Torino, l’applicazione facilita l’acquisto dei biglietti e la prenotazione delle corse con i minibus attrezzati. Ideata appositamente per semplificare e migliorare l’esperienza degli utenti che usufruiscono dei servizi di trasporto individuale con minibus attrezzati.

Chi l’ha progettata e realizzata? La società partecipata 5T, che ha coinvolto gli utenti nel processo di sviluppo e revisione dell’applicativo. Obiettivo, renderla performante: garantire condivisione e co-progettazione. I feedback sono stati fondamentali nel processo di miglioramento della app. Nessuno meglio del destinatario infatti sa quali siano le specifiche di un’app a lui rivolta.

Compatibile con i sistemi iOS e Android, gratuita, permette agli utenti del servizio del Comune di Torino, più conosciuto con la denominazione Buoni Taxi, di acquistare i ticket digitali con tariffe dedicate e utilizzarli. Possibile prenotare on-demand le corse e visualizzare i viaggi prenotati. Infine, l’app consente di ottenere il rimborso dei biglietti non utilizzati e di annullare le corse prenotate.

Un’app che contribuisce a rendere Torino una smart city, come evidenzia il logo: un ticket, a portata di clic, che abbraccia lo slancio della carrozzina. Inoltre, per aiutare a prendere confidenza con TOEasy è stato realizzato anche un video tutorial.

Come spiega il presidente di 5T Giuseppe Pezzetto, l’app è un esempio di come l’innovazione e la digitalizzazione possano facilitare l’accesso a importanti servizi pubblici. Stando all’assessora alla Mobilità Chiara Foglietta, questo applicativo potrà migliorare la mobilità delle persone con disabilità, consentendo loro di raggiungere luoghi di interesse pubblico e privato in autonomia.

Alessandro Ascione