My School Bus, il trasporto scolastico diventa smart.

My School Bus, il trasporto scolastico diventa smart.

Geotab e Unione Nova Sabina rivoluzionano il trasporto scolastico. La società canadese, leader globale nell’ambito della tecnologia per i veicoli connessi, e l’ente locale della Regione Lazio hanno avviato in cinque comuni della provincia di Rieti (Magliano Sabina, Selci, Poggio Catino, Collevecchio e Montebuono) una gestione smart della flotta di scuolabus che operano nel territorio.

Una piattaforma con una specifica app

Attraverso un’apposita piattaforma “My School Bus”, sviluppata da un partener autorizzato e associata ad un’app per smartphone, sia l’amministrazione locale, sia i cittadini e le famiglie degli studenti possono conoscere la posizione delle navette, oltre agli orari di partenza e arrivo, (stimati ed effettivi) nei diversi istituti.

Piu sicurezza e meno costi

Il servizio garantisce inoltre una maggiore sicurezza stradale, permettendo di migliorare le abitudini di guida dei conducenti, cosa che ha consentito all’Unione Nova Sabina di ricevere il patrocinio di AFVS (Associazione Familiari e Vittime della Strada). Oltre ad essere un valido strumento per ottimizzare le corse degli scuolabus dal punto di vista dei costi, sfruttando la possibilità di raccogliere, analizzare ed elaborare diverse informazioni: come ad esempio i dati relativi al consumo di carburante e al chilometraggio dei singoli mezzi.

Un aiuto per i conducenti

Tra le caratteristiche della piattaforma vi è poi una sezione interamente alle esigenze dei conducenti dove quest’ultimi, quando non sono alla guida, possono condividere aggiornamenti sul traffico, eventuali ritardi previsti, indisponibilità del servizio o sinistri stradali. Oltre a richiedere soccorsi, essere geolocalizzati e creare messaggi testuali formulati di volta in volta a seconda delle circostanze specifiche.

Studiata per la Pubblica Amministrazione

My School Bus è stata implementata sull’intera flotta di minibus per il trasporto scolastico a partire dallo scorso gennaio, dopo un primo periodo di sperimentazione a fine 2022, ed ha subito ricevuto forti consensi da parte dei cittadini. Studiata espressamente per la Pubblica Amministrazione ha come priorità la facilità di utilizzo, è conforme alle normative sulla privacy e include un supporto all’attività di fleet management.

“La soluzione ci ha veramente aiutato a dare uno strumento innovativo ai nostri cittadini in tempi strettissimi”, ha dichiarato l’Ing. Alessio Odoardi, Responsabile dei Servizi Tecnici e della Transizione Digitale dell’Unione Nova Sabina. “I feedback positivi che riceviamo ci danno molta soddisfazione e consapevolezza che i servizi sono veramente validi. Spero che altri comuni come noi adottino questa soluzione per il servizio scolastico così da rispondere concretamente ai bisogni della collettività, a costi contenuti per l’amministrazione”.

Paolo Odinzov