Dublino festeggia la designazione come "Capitale europea del turismo intelligente”

Dublino festeggia la designazione come “Capitale europea del turismo intelligente”

Dublino ha ufficialmente lanciato la sua designazione come “Capitale europea del turismo intelligente” del 2024. Il consiglio comunale della città irlandese ha illuminato di sera, nei giorni scorsi, il ponte Samuel Beckett che attraversa il fiume Liffey con la bandiera in riconoscimento del premio conferitole dalla Commissione europea per gli “eccellenti risultati nei settori dell’accessibilità, della sostenibilità, della digitalizzazione e del patrimonio culturale”.

Promuovere una profonda collaborazione con altre capitali dell’UE

Già selezionata per questo premio nel 2021, Dublino è una delle poche città in Europa ad avere un programma di turismo intelligente, istituito e sostenuto dal consiglio comunale e da Smart Dublin.

La designazione comporterà lo svolgimento di una lista completa di eventi, impegni e attività incentrate sull’integrazione delle migliori pratiche nel turismo sostenibile.

Verranno inoltre coinvolti in ogni tavolo di lavoro i rappresentanti di altre destinazioni leader in Europa per collaborare, apprendere e condividere le migliori pratiche mirate a promuovere un’ulteriore e profonda collaborazione tra Dublino e altre città dell’UE.

Una città più verde e più accessibile, inclusiva e innovativa

Richard Shakespeare, amministratore delegato del consiglio comunale di Dublino, ha dichiarato: “Siamo lieti che Dublino sia stata insignita della capitale europea del 2024 del turismo intelligente. Questa designazione è un riconoscimento del nostro impegno nel fornire una Dublino più verde, più accessibile, inclusiva e innovativa per i nostri visitatori e per la gente del posto. Il nostro programma Smart Tourism, istituito nel 2019, ha condiviso, collaborato e imparato da alcune delle migliori città d’Europa ed ha incorporato queste migliori pratiche nel nostro lavoro attraverso la nostra nuova strategia turistica 2023-2023. Utilizzeremo con orgoglio questa designazione come piattaforma per offrire un approccio innovativo al turismo per Dublino”.

Un riconoscimento per il grande lavoro di enti locali ed agenzie turistiche

Mentre per Il Ministro del Turismo, della Cultura, delle Arti, del Gaeltacht, dello Sport e dei Media, Catherine Martin, la designazione di Dublino come Capitale Europea del Turismo Intelligente nel 2024 è un risultato meraviglioso che sottolinea l’impegno del Consiglio Comunale nel garantire che la città sia una destinazione sostenibile, accessibile e culturale di livello mondiale.

“Dublino è la nostra capitale ed è la destinazione di passaggio per molti dei visitatori della nostra isola. È meraviglioso vedere riconosciuto così il grande lavoro che stanno portando avanti i nostri enti locali e le nostre agenzie turistiche. So che servirà a ispirare altre aree a lottare per l’eccellenza nelle pratiche di turismo sostenibile che offrano migliori risultati ambientali, sociali ed economici per tutti”.

Paolo Odinzov