Tech XPRO L'Italia prova a disciplinare l'attività degli influencer Emiliano Ragoni 15 January 2024 Digitalizzazione Notizie correlate Tech Europa: c’è l’accordo sulla prima legge sull’IA al mondo Smart Road Participation for Transformation, coinvolgere i cittadini nello sviluppo delle città Tech Intelligenza artificiale, tra opportunità e disciplina. La difficile via del compromesso Il caso Ferragni e Balocco ha "smosso le coscienze" interrogando le autorità competenti sull'effettiva possibilità di disciplinare la professione di influencer. L'Agcom si è mossa approvando le nuove Linee guida e ponendo le basi per l'istituzione di un tavolo tecnico Il caso Chiara Ferragni e Balocco, con il cosiddetto "pandoro-gate", ha catalizzato l'attenzione dell'opinione pubblica dell'ultimo mese. Nella sostanza, la nota influencer e l'azienda dolciaria attuarono la campagna Pink Christmas, che vedeva protagonisti il pandoro brandizzato dalla Ferragni (aveva un costo più che raddoppiato rispetto a quello normale), le cui vendite avrebbero dovuto sostenere l'ospedale Regina Margherita di Torino. Nella campagna di promozione si era lasciato intendere che acquistando il pando... XPRO Contenuto riservato alla community Accedi a contenuti esclusivi grazie al tuo account personale. Potrai salvare ed archiviare gli articoli a piacere e averli sempre usufruibili inqualsiasi momento. Iscriviti Gratis Accedi