Tallinn, via i rumori dalla città

Tallinn, via i rumori dalla città

Tallinn mette il silenziatore, il governo della Capitale estone ha approvato l’iniziativa di redigere il “Piano d’azione per la riduzione del rumore ambientale di Tallinn 2024-2028” con l’obiettivo di gestire il rumore ambientale nel territorio urbano derivante in particolare dai trasporti e dall’industria.

Il Piano, in linea con una direttiva europea che definisce il rumore ambientale come il suono esterno indesiderato o dannoso creato dalle attività umane, prevede anzitutto un’analisi dei problemi di rumore esistenti, stabilendo di conseguenza passaggi e parametri specifici per raggiungere la soglia ottimale.

Oltre a individuare potenziali fonti di finanziamento per gli investimenti e le priorità.

Una iniziativa ad ampio raggio

Nella stesura del documento, che sarà completato entro la prossima estate, verranno presi in considerazione gli obiettivi globali di sviluppo sostenibile, il Green Deal europeo, la strategia “Estonia 2035”, la bozza di “Piano di sviluppo in ambito ambientale 2030” e il “Piano di sviluppo dei trasporti e della mobilità 2021-2035”.

Come anche i provvedimenti riguardanti direttamente Tallinn: tra cui la strategia di sviluppo “Tallinn 2035”, “Tallinn climaticamente neutrale: economia energetica sostenibile e piano di adattamento climatico fino al 2030”, il “Piano di mobilità urbana sostenibile di Tallinn 2035”, l’imminente “Tallinn digitale“.

Un aiuto anche per l’ambiente

Il “Piano d’azione per la riduzione del rumore ambientale di Tallinn 2024-2028” sarà inoltre in linea con la legge sulla protezione dell’aria atmosferica e contribuirà anche al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e conservazione ambientale della città: compreso il mantenimento della diversità della natura e di un ambiente urbano sano e che offra benefici naturali (cibo, acqua potabile, impollinazione, prevenzione delle inondazioni, regolazione del clima, ecc.), garantendo buona qualità della vita e soddisfazione per i residenti e turisti.

Decisioni condivise tra enti, autorità, cittadini e imprese

L’individuazione e l’attuazione di ogni provvedimento del Piano verranno guidate dal Dipartimento per l’ambiente urbano e i lavori pubblici di Tallinn in collaborazione con l’Ufficio di gestione strategica di Tallinn, coinvolgendo un’ampia gamma di autorità e gruppi di interesse e imprese che potranno fare proposte sulle misure da adottare.

La bozza sarà pubblicata sul sito web di Tallinn.

Ridurre i limiti di velocità dei veicoli in determinate zone

“Il rumore è dannoso per la salute e dobbiamo sforzarci di ridurlo in città. La nostra attenzione è principalmente rivolta a mobilità e pianificazione urbana, dove possiamo apportare cambiamenti significativi e tangibili sia a breve che a lungo termine. Un approccio pratico è la riduzione dei limiti di velocità dei veicoli, che è già stata implementata in diverse zone della città. Come anche l’adozione di veicoli per il trasporto pubblico più silenziosi che contribuiscono a un ambiente urbano più vivibile e più sostenibile”, ha detto Il vicesindaco di Tallinn Vladimir Svet.

Paolo Odinzov