New York, arriva l'app per gli scuolabus che facilita la vita alle famiglie

New York, arriva l’app per gli scuolabus che facilita la vita alle famiglie

Il sindaco di New York, Eric Adams, e il cancelliere del Dipartimento dell’Istruzione di New York (DOE), David C. Banks, hanno lanciato una nuova app per smartphone e tablet (IOS e Android) che consente alle famiglie di tenere traccia in tempo reale dei loro studenti quando viaggiano con gli scuolabus.

Si tratta di un’iniziativa importante per la città di New York, che vanta il più grande distretto scolastico della nazione con circa 150.000 studenti ogni giorno, ideata e voluta per fornire non solo un servizio migliore alle famiglie, ma anche per migliorare la responsabilità a livello di sistema e monitorare le attività degli scuolabus.

Gestire il servizio dai computer di casa e dagli smartphone

“Fin dall’inizio, la nostra amministrazione ha stabilito un nuovo standard su come il governo può utilizzare la tecnologia al servizio delle famiglie che lavorano duro. Le famiglie di New York sono impegnate tutto il giorno. Questa app rende loro la vita un po’ più semplice, aiutandole a gestire il trasporto degli studenti direttamente dai loro computer di casa o smartphone”, ha detto il sindaco Adams.

Oltre il 75% dei conducenti già presente sulla piattaforma

L’app si chiama NYC School Bus ed è stata sviluppata in collaborazione con Via.

Affinché possa essere utilizzata, l’autista dello scuolabus deve essere iscritto al sistema.

Nel caso in cui non sia così, i genitori devono contattare la compagnia incaricata del servizio per informarli e richiedere che venga sollecitato a farlo, anche se al momento sono già oltre il 75% i conducenti presenti nel sistema.

Grazie ai feedback nuove funzioni

Per accedere alla piattaforma le famiglie devono creare, se non lo hanno già fatto, un account New York City Schools (NYCSA) e inserire il numero identificativo dello studente.

Man mano che arriveranno feedback sul funzionamento dell’app, il DOE effettuerà periodici aggiornamenti e aggiungerà nuove funzionalità oltre a quelle già previste: tra cui l’indicazione precisa dell’orario di arrivo dello scuolabus, tenendo conto della situazione del traffico in tempo reale, e informazioni dettagliate sul luogo in cui lo studente salirà e scenderà dalla navetta.

“Ogni studente idoneo ha diritto a un servizio di trasporto che sia veramente al suo servizio. Sono entusiasta di lanciare l’app NYC School Bus e ringrazio i partner nel Consiglio comunale che hanno contribuito a sostenere questo strumento per le nostre comunità scolastiche, oltre ad essere grato ai venditori e autisti di autobus per aver collaborato con noi aiutandoci a implementarlo”, ha affermato il Cancelliere del DOE Banks.

Paolo Odinzov