Palermo studia da smart city

Palermo studia da smart city

Palermo scommette sul futuro con un’intesa tra l’Università e la società comunale che gestisce l’energia sul territorio comunale.

L’Università di Palermo e AMG Energia, società in house del Comune palermitano per le fonti energetiche e l’illuminazione, hanno avviato una cooperazione tecnico-scientifica con l’obiettivo di realizzare progetti condivisi in grado di creare sviluppo sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini. L’intesa è stata siglata dal Rettore di UniPa, Massimo Midiri, e dal presidente di AMG Energia, Francesco Scoma, puntando soprattutto sull’innovazione industriale, lo sviluppo economico e la pianificazione strategica in settori strategici come la transizione ecologica e digitale, la rigenerazione urbana, la meccatronica e la mobilità sostenibile.

Ambiente ed economia fondamentali per Palermo

La collaborazione tra i due enti si basa su una comune visione strategica che contribuisca a rendere climaticamente neutra la città metropolitana, in linea con le politiche europee, potenziando l’attrattività economica e sociale del territorio in un circuito virtuoso che sfrutti le risorse disponibili per la sostenibilità. L’intento è quello di attrarre e guidare anche finanziamenti privati, sviluppando un sistema di relazioni con altre università, con il mondo delle imprese e degli enti pubblici

Sinergia di forze e di risorse

Per il raggiungimento degli obiettivi è fondamentale la promozione di nuovi modelli di compartecipazione, scambio ed integrazione, finalizzati ad azioni comuni che sfruttino ogni possibile sinergia di forze e risorse: candidatura congiunta a progetti di ricerca; attuazione di iniziative culturali, di studio e confronto scientifico attraverso seminari e dibattiti; istituzione di gruppi di lavori paritetici e permanenti.

L’Università di Palermo promotore di formazione e sensibilizzazione

“La sigla di questo accordo – dichiara il Rettore di UniPa, Massimo Midiri – favorirà numerose iniziative congiunte di divulgazione, formazione e di ricerca, soprattutto sul tema della transizione ecologica e digitale, nonché dell’approvvigionamento energetico nel difficile contesto urbano. La partnership contribuirà ad accrescere la credibilità del settore pubblico agli occhi dei cittadini nel territorio, scommettendo sui nostri giovani per lo sviluppo locale nella direzione della sostenibilità”.

Sfruttare la rete del gas per distribuire idrogeno

“Con l’università abbiamo avviato un dottorato di ricerca – sottolinea il presidente della partecipata comunale, Francesco Scoma – per valutare la possibilità di utilizzare la rete gas per la distribuzione di idrogeno: un tema di grande attualità nello scenario della transizione energetica”. 

Insieme per Palermo

Secondo il protocollo d’intesa, l’Università renderà disponibile il proprio patrimonio di ricerca di base e si impegna ad analizzare le necessità specifiche della società, progettando check-up aziendali. Parallelamente, AMG Energia rileverà il fabbisogno di figure professionali, rendendosi disponibile per tirocini curriculari, collaborazioni nei dottorati di ricerca e per la progettazione di specifiche linee di ricerca. Entrambi i firmatari dell’accordo verificheranno anche la possibilità di individuare luoghi che possano ospitare attività di comunicazione, sperimentazione e dimostrazione per studenti, docenti e stakeholder pubblici e privati.

Marco Perugini