Primavalle riparte con il Pnrr

Primavalle riparte con il Pnrr

Sono iniziati i lavori di demolizione dell’ex istituto scolastico Don Calabria nel quartiere Primavalle di Roma. La vecchia scuola, dopo la fase prima fase di decostruzione, sarà completamente rinnovata attraverso la realizzazione di due edifici destinati ai meno abbienti. L’area ospiterà infatti una coppia di nuove palazzine di edilizia residenziale pubblica – Erp-, composte da un complesso che ospiterà 71 appartamenti, diverse aree di parcheggio e degli spazi esterni totalmente rinnovati e pensati per favorire l’aggregazione della comunità.  

Primavalle come progetto Pnrr

Quello di Primavalle  rientra tra i progetti del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA). Il disegno architettonico nasce dal Dipartimento Pau mentre i lavori saranno eseguiti dal Dipartimento Csimu per un costo complessivo dell’iniziativa di 24 milioni di euro, co- finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La data prevista di fine lavori e quindi l’effettiva consegna degli stabili di via Cardinale Capranica, sito dei lavori di demolizione-ricostruzione, è prevista per il prossimo marzo 2026.

Gualtieri punta sulla rigenerazione urbana

Il Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, nel corso dell’‘inaugurazione del cantiere, ha dichiarato che quello di Primavalle costituisce uno degli interventi più importanti di rigenerazione urbana attuato grazie al Pnrr. L’istituto scolastico Don Calabria prima finito in uno stato di degrado, poi occupato abusivamente e infine sgomberato, può essere ora simbolo e luogo della rinascita e dell’innovazione della città romana.

Modelli residenziali nuovi

La progettazione dei nuovi edifici segue delle logiche completamente diverse rispetto ai modelli architettonici passati: non si realizzeranno gli anacronistici palazzoni dormitorio, ma delle nuove realtà residenziali pensate per l’aggregazione della comunità con la previsione di spazi condivisi al piano terra e con grande attenzione all’accessibilità di tutte le aree.

Il progetto prevede aree verdi, case efficienti e collegamenti pubblici con Via Boccea per agevolare la mobilità dei residenti in condizioni di sicurezza e di sostenibilità.

Pnrr per la sostenibilità sociale 

I nuovi edifici saranno immessi nel mercato dell’edilizia pubblica attraverso la possibilità di accesso agli appartamenti ad un canone calmierato.
Una soluzione questa – osserva l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Andrea Tobia Zevi – che permette di ampliare il numero di immobili popolari da assegnare a famiglie in difficoltà coniugando qualità architettonica e sostenibilità ambientale e sociale”.

Influencer per Roma

Per dare visibilità alle generazioni più giovani hanno partecipato alla giornata di inizio dei lavori 13 influencer che hanno veicolato lo start dei lavori attraverso i propri canali media. In totale gli esperti di social media che hanno testimoniato l’avvio del cantiere di Primavalle, hanno un seguito di oltre 571 mila follower. La scelta di comunicare lo stato è quella di contribuire alla costruzione di una Community con realtà editoriali digitali sul tema dei fondi Next Generation EU. 

Le nuove due palazzine di 5 piani e 71 alloggi di una metratura variabile tra i 45 e i 145 mq, si affacceranno su una corte comune verde delimitata da alberature.  Le strutture saranno ad alto efficientamento energetico e insisteranno su un’area minore e pari a 2.140 mq. 

Roberta Mordini