Al via lo Sportello unico digitale per il Mezzogiorno

Al via lo Sportello unico digitale per il Mezzogiorno

Nasce lo sportello unico digitale S.U.D. ZES per le attività SUAP con le prime indicazioni operative.  Così si gioca la scommessa sul Mezzogiorno.

ZES Unica. Il d.l. n. 124/2023 ha istituito a partire dal 1° gennaio 2024 la Zona economica speciale (ZES) per il Mezzogiorno sostituendo le precedenti frammentate in 8 diverse strutture amministrative.

Ne fanno parte i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Si tratta di quelle aree individuate dalla normativa europea come meno sviluppate e che ricomprendono almeno un’area portuale.

L’obiettivo è sviluppare e sostenere le imprese esistenti e favorirne l’insediamento di nuove creando condizioni più favorevoli rendendo così più competitivo l’intero Mezzogiorno.

Come?

Credito d’imposta ZES e semplificazione. Il d.l. n. 77/2021 prevede agevolazioni per l’acquisto di beni strumentali all’esercizio dell’impresa fruibili presentando apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate (modello e istruzioni su agenziaentrate.gov.it ).

Il d.l. introduce inoltre lo strumento dell’autorizzazione unica che concentra in un unico provvedimento tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta previsti dalla legislazione vigente in relazione alle opere da eseguire o la attività da intraprendere.

Unica eccezione le norme vigenti in materia di valutazione di impatto ambientale che devono comunque essere osservate.

Struttura di missione ZES. Istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a questa spetta ora il rilascio dell’autorizzazione unica e le competono le funzioni prima attribuite ai Commissari straordinari delle 8 precedenti zone economiche speciali.

Sportello unico digitale ZES. Istituito presso la Struttura di missione è il solo punto di accesso per le imprese che necessitano del rilascio dell’autorizzazione unica.

Vi confluiscono i precedenti sportelli unici digitali già attivi presso ogni Commissario straordinario.

Realizzato da InfoCamere in collaborazione tra Unioncamere nazionale e la Struttura di missione ZES.

Dal 1° marzo 2024 i progetti imprenditoriali di nuovi insediamenti o riguardanti lo sviluppo di imprese già esistenti localizzati nelle 8 regioni del Mezzogiorno avranno un unico punto di accesso e un’unica interfaccia.

Un’unica piattaforma telematica che semplifica ma anche rende efficiente e quindi anche efficace.

Semplice e digitale.

Struttura di missione e SUAP. Fornite dalla struttura centrale le linee guida per la collaborazione e coordinamento con gli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) gestiti dai Comuni.

Si è chiarito quali investimenti potranno accedere al servizio semplificato dell’autorizzazione unica: realizzazione di nuovo stabilimento, ampliamento di uno già esistente o della relativa capacità produttiva, riconversione ovvero diversificazione della produzione di uno stabilimento esistente.

Ogni progetto di investimento dovrà essere corredato da business plan che ne evidenzi le caratteristiche e le relative ricadute occupazionali.

Per tutti gli altri investimenti rimangono invece ferme competenze e funzioni de SUAP competente per territorio.

Rimangono esclusi dall’autorizzazione unica:

-i progetti soggetti a SCIA, SCIA unica, e SCIA condizionata e quelli per i quali non è previsto il rilascio di titolo abilitativo,

-i progetti relativi a impianti e infrastrutture energetiche,

-riguardanti opere e altre attività ricadenti nella competenza territoriale degli aeroporti;

-relativi a investimenti di rilevanza strategica come previsti dal d.l. n. 115/2022 e d.l. n. 104/2023;

-relativi alle attività commerciali disciplinate dal d.lgs. n. 114/1998.

La comunicazione telematica tra Comuni e ZES avviene attraverso gli strumenti tecnologici messi a disposizione dallo Sportello Unico Digitale ZES.

Priorità viene data alla piattaforma telematica  https://www.impresainun giorno.gov.it// ma anche per i Comuni che non vi aderiscono viene consentito agli imprenditori di presentare le istanze di autorizzazione unica direttamente allo sportello digitale che servirà quindi tutti i Comuni ricadenti nella ZES Unica.

Obblighi informativi dei Comuni.  Sulla pagina informativa del SUAP i Comuni sono invitati a pubblicare un avviso con le modalità telematiche di presentazione dell’istanza di autorizzazione unica tramite portale SUD ZES indicando il relativo link di collegamento.

Le istanze di autorizzazione unica presentate ai SUAP comunali e che questi non siano in grado di trasmettere potranno pervenire alla Struttura di missione ZES anche secondo canali ordinari ad esempio a mezzo pec all’indirizzo strutturadimissioneZES@pec.governo.it.

Semplificazione sì ma anche garanzia di accesso per gli utenti.

Marta Serpolla