Autostrade per l'Italia: Atlante si aggiudica il primo bando per le stazioni di ricarica

Autostrade per l’Italia: Atlante si aggiudica il primo bando per le stazioni di ricarica

Il primo bando di gara in Italia per la progettazione, realizzazione e gestione di oltre 90 punti di ricarica ultra-rapida per veicoli elettrici di Autostrade per l’Italia (ASPI) è stato aggiudicato da Atlante, la società del Gruppo NHOA, specializzata nella rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici.

Ricarica ultra rapida

I punti di ricarica caratterizzati dall’esclusivo design a firma dello studio internazionale Bertone Design saranno collocati in 8 aree di servizio sulle tratte autostradali di competenza di ASPI e saranno caratterizzate dalla presenza di pannelli solari e sistemi di accumulo d’energia.

Le stazioni energetiche, dotate di punti di ricarica ultra-rapida sino a 400kW, consentiranno ai veicoli elettrici di ricaricare in pochi minuti e saranno distribuite in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle aree di servizio in Lombardia, Veneto, Toscana, Campania e Puglia.

Riguarda le aree di S.Nicola Ovest (Caserta), Teano Est (Caserta), S.Pelagio Est (Padova), Verbano Ovest (Varese), Montepulciano Est e Ovest (Siena), Le Saline Est e Ovest (Foggia).

Stazioni di ultima generazione

Tutte le stazioni di Atlante avranno un sistema di riconoscimento per la sosta abusiva dei veicoli a motore termico, illuminazione e segnaletica intelligenti, oltre a connessione wi-fi.

Non mancheranno poi totem informativi multimediali e un sistema di videosorveglianza.

Disponibili h24

Le stazioni di ricarica Atlante saranno accessibili 24 ore su 24 anche alle persone con mobilità ridotta, dotate di terminali POS per il pagamento con carte bancarie, fruibili da tutti i veicoli elettrici e compatibili con ogni standard di ricarica e provider di servizi per la mobilità elettrica.

Queste stazioni si aggiungono a quelle già presenti su Autostrade per l’Italia con la controllata Free To X: 100 hub lungo la sua rete autostradale con punti per la ricarica ad alta potenza (fino a 300 kW).

“Per un futuro sempre più sostenibile”

“La nostra missione è quella di contribuire al raggiungimento della mobilità a zero emissioni in Italia, Francia,
Spagna e Portogallo. Questa aggiudicazione rappresenta un ulteriore passo in questa direzione per un futuro sempre più sostenibile“, ha commentato Stefano Terranova, ceo di Atlante.

“L’incremento delle stazioni di ricarica sulle autostrade italiane rappresenta una risposta concreta ai timori
d’incompatibilità dell’elettrico con gli spostamenti a lungo raggio. Rendendo la ricarica semplice e ultra-
rapida anche in autostrada, si semplifica la transizione verso la mobilità elettrica, contribuendo così a un futuro più sostenibile”, ha concluso Gabriele Tuccillo, ceo di Atlante Italia.

Entro il 2024, assicura Aspi, saranno bandite altre gare per la realizzazione di stazioni di ricarica, per un totale di ulteriori 100 aree di servizio sulla sua rete presente sul territorio italiano.

Questo garantirà la copertura di tutte le aree di servizio presenti sull’intera rete gestita da Autostrade per l’Italia e un’interdistanza di 30 chilometri tra una stazione di ricarica e la successiva.

Carlo Cimini