Comune di Londra, 151 mln £ per rendere la città più sicura

Comune di Londra, 151 mln £ per rendere la città più sicura

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, lo scorso mese si è unito agli ufficiali del Met di pattuglia a Westminster per vedere in prima persona come operano le squadre in prima linea. 151 milioni di sterline, nel 2024, per affrontare le priorità locali.

New Met for London

L’azione fa parte del piano New Met for London per rivitalizzare la polizia di prima linea, il che significa che ogni distretto e ogni reparto di Londra avrà la propria squadra di agenti e Police Community Support Officer (PCSO) per contrastare la criminalità e riconquistare la fiducia dei londinesi.

Il sindaco ha dialogato con gli agenti sulle modalità di impiego dei dati e di raccolta delle informazioni locali, al fine di rendere le loro pattuglie proattive, per rendere Londra più sicura per le comunità, i turisti e le imprese locali.

Reati in diminuzione

Questo approccio sta portando ad azioni più mirate nelle aree “hot” della criminalità della capitale.

Tra ottobre 2023 e gennaio 2024, 5.768 persone sono state accusate o ammonite per reati di aggressione e 621 persone per reati di rapina.

Mentre 497 persone sono state accusate o ammonite per reati coinvolgenti armi.

Nello stesso periodo (tre mesi) a Westminster la squadra  del quartiere ha segnalato un enorme calo di comportamenti antisociali mentre erano di pattuglia e gli agenti di Westminster, agendo sulla base dell’intelligence locale, hanno accusato o ammonito quasi 300 persone per violenza, reati di armi e rapina.

Polizia di quartiere potenziata

Questo modello di polizia di quartiere potenziata è stato implementato in tutta la capitale e vedrà il reclutamento di altri 1.300 agenti di polizia di quartiere e più PCSO nelle strade.

151 milioni di sterline nel 2024

Il municipio sostiene il progetto per le attività di polizia e prevenzione della criminalità con la cifra record di 151 milioni di sterline nel budget del 2024.

La visita del sindaco del 21 maggio ha coinciso col lancio di una nuova partnership tesa al contrasto delle rapine, istituita dall’Ufficio del sindaco per la polizia e la criminalità (MOPAC), per migliorare la collaborazione tra le imprese locali, il comune di Londra, la polizia, il Crown Prosecution Service , il Youth Offending Service Transport for London, il Safer Business Network, la Violence Reduction Unit e la polizia dei trasporti britannica.

Le partnership rafforzate vedranno gli agenti lavorare con le comunità per realizzare le priorità locali, inclusa la riduzione delle rapine e dei furti nelle zone calde della criminalità.

Inflazione e aumento della criminalità

Sadiq ha osservato che l’attuale crisi del costo della vita rischia di mettere a repentaglio i progressi compiuti nella lotta alla criminalità nella capitale.

Una ricerca mostra che esiste un forte legame tra l’aumento del costo della vita e l’ascesa della violenza, del numero di rapine, furti e taccheggi.

Gli ultimi dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali mostrano anche che i tassi di rapina sono in aumento in tutto il Paese e sono tornati ai livelli pre-Covid-19.

I crimini con lesioni tra i minori di 25 anni, i crimini con armi da fuoco, gli omicidi e i furti con scasso, risultano in calo dal 2016 e le ultime statistiche ONS mostrano che sussiste meno probabilità di essere vittima di violenza a Londra che nel resto dell’Inghilterra e del Galles.

Anche il tasso di violenza e di infortuni a Londra è inferiore rispetto al resto dell’Inghilterra e del Galles.

Quotes

Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha dichiarato: “Ridurre la criminalità e rendere Londra più sicura è la mia massima priorità come sindaco. Le comunità di Londra sono gli occhi e le orecchie della polizia e il rapporto con i nostri agenti di quartiere è assolutamente fondamentale per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza di tutti. Come sindaco, continuerò a fare tutto il possibile per aumentare il numero degli agenti e aiutare la polizia a perseguire i peggiori delinquenti. Lavorerò anche con i principali produttori di telefoni cellulari per sviluppare soluzioni a lungo termine per porre fine alla minaccia della criminalità basata sui telefoni cellulari, che come sappiamo sta provocando rapine nelle nostre comunità, non solo a Londra ma in tutto il Regno Unito. Ma sappiamo che non saremo mai in grado di uscire da questo problema semplicemente con l’arresto, quindi questa ulteriore azione di contrasto andrà di pari passo con gli investimenti nella prevenzione, nei club giovanili e in altri interventi guidati dalla mia Unità di Riduzione della Violenza. Non c’è dubbio che la crisi nazionale del costo della vita stia aggravando il problema, provocando un aumento delle rapine in tutto il paese. Pertanto esorto il governo a seguire il nostro esempio a Londra e a presentare una nuova strategia che dia priorità alla lotta alle complesse cause della criminalità e si impegni a finanziare adeguatamente la polizia metropolitana in modo da poter rafforzare ulteriormente le nostre squadre di quartiere e costruire una Londra più sicura per tutti”.

Mandy McGregor, responsabile della polizia e della sicurezza comunitaria dei trasporti di Londra, ha dichiarato: “La sicurezza è la nostra massima priorità e la rete di trasporti di Londra è un ambiente sicuro e con un basso tasso di criminalità. Ci impegniamo a garantire che ciò rimanga così e stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner, compresa la polizia, per ridurre gli episodi di rapina e altri crimini sulla rete”.