Legal Smart Road UE, 7 miliardi di euro per infrastrutture di trasporto sostenibili, sicure e smart Laura Biarella 19 July 2024 Sicurezza La Commissione dell’Unione Europea ha selezionato 134 progetti nel settore dei trasporti che riceveranno oltre 7 miliardi di euro di sovvenzioni dell’UE dal progetto per collegare l’Europa (MCE), strumento unionale per gli investimenti strategici nelle infrastrutture. Programma MCE Trasporti Si è trattato del più grande invito a presentare proposte nell’ambito dell’attuale programma MCE Trasporti. Circa il 83 % dei finanziamenti sosterrà progetti che conseguono gli obiettivi climatici dell’UE, migliorando e modernizzando la rete dell’UE di ferrovie, vie navigabili interne e rotte marittime lungo la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Il programma MCE Trasporti I 134 progetti sono stati selezionati su un totale di 408 domande presentate nell’ambito del presente invito a presentare proposte, conclusosi il 18 gennaio 2024. I finanziamenti UE assumeranno la forma di sovvenzioni, che saranno utilizzate per cofinanziare i costi complessivi dei progetti. Nell’ambito del programma MCE Trasporti per il periodo 2021-2027, 25.8 miliardi di euro sono disponibili per sovvenzioni per cofinanziare progetti TEN-T negli Stati membri. Dal 2014 l’MCE ha sostenuto oltre 1,500 progetti con 37.5 miliardi di EUR nel settore dei trasporti (esclusi i progetti selezionati a luglio 2024). Regolamento TEN-T aggiornato A partire dal 18 luglio, un regolamento TEN-T aggiornato intensificherà gli sforzi per creare una rete di trasporto sostenibile e resiliente all’interno dell’UE. Tale normativa unionale incoraggia: le modalità di trasporto sostenibili, la digitalizzazione, la multimodalità, affrontando nel contempo le sfide climatiche e la mobilità militare. Progetti finanziati I progetti ferroviari riceveranno il 80 % dei 7 miliardi di EUR. I finanziamenti saranno destinati a grandi progetti preordinati a migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri lungo la rete centrale TEN-T — negli Stati membri baltici (Rail Baltica), tra Francia e Italia (Lione-Torino) e tra Danimarca e Germania (galleria di Fehmarnbelt). Circa 20 porti marittimi in Irlanda, Spagna, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Malta, Lituania, Cipro, Croazia, Grecia e Polonia riceveranno sostegno per il potenziamento delle infrastrutture, alcuni dei quali consentiranno loro di fornire elettricità erogata da impianti di terra alle navi o di trasportare energia rinnovabile. I lavori sull’ infrastruttura delle vie navigabili interne miglioreranno i collegamenti transfrontalieri tra: Francia e Belgio nel bacino Senna-Schelda, Romania e Bulgaria sul Danubio. Pure i porti interni di: Austria, Germania, Paesi Bassi, riceveranno finanziamenti per continuare a promuovere la rete europea di fiumi e canali per il trasporto sostenibile. In merito al trasporto su strada, il lancio di sistemi e servizi di trasporto intelligenti cooperativi (ITS) e la creazione di nuove aree di parcheggio sicure e protette aumenteranno la sicurezza sia per i cittadini che per i professionisti. I progetti di gestione del traffico aereo continueranno a sviluppare un cielo unico europeo, così che il trasporto aereo diventi maggiormente efficiente, più sicuro e più sostenibile. Corridoi di solidarietà verso l’Ucraina Svariati progetti consentiranno una maggiore capacità lungo i corridoi di solidarietà UE-Ucraina, istituiti al fine di agevolare le importazioni e le esportazioni tra l’Ucraina e l’UE. Detti progetti concernono: miglioramento delle infrastrutture di trasporto stradale ai valichi di frontiera tra Ucraina, Moldova e Romania; adoperarsi per aumentare la capacità sul valico di frontiera ferroviario Ungheria-Ucraina; un nuovo tratto di strada in Polonia che si estende fino al confine con l’Ucraina; studi e lavori per integrare il sistema ferroviario ucraino nell’UE. Iter Dopo l’approvazione dell’elenco di 134 progetti da parte degli Stati membri, la Commissione adotterà in modo ufficiale la decisione di finanziamento e la CINEA inizierà a preparare le convenzioni di sovvenzione. I risultati sono provvisori, tuttavia diventeranno definitivi una volta che la Commissione UE avrà adottato la corrispondente decisione di aggiudicazione.