CityNext presente alle Giornate di Polizia Locale di Riccione

CityNext presente alle Giornate di Polizia Locale di Riccione

“L’interoperabilità dei dati per il controllo della guida sotto l’effetto di sostanze” ha rappresentato il focus tematico prescelto per la sessione tenutasi il 20 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione, organizzata dall’Associazione IPS – I Professionisti della Sicurezza, in collaborazione con la redazione di CityNext, e che ha registrato un’ampia partecipazione da parte dei tecnici e degli operatori del settore.  

Le giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana

Tre giornate di incontri, workshop ed eventi formativi che ogni anno organizza il gruppo Maggioli, al Palazzo dei Congressi di Riccione, per aggiornarsi sulle novità normative, offrire momenti di confronto fra addetti ai lavori ed esperti, dibattere sui temi della Sicurezza Urbana, scoprire e testare direttamente le strumentazioni e le tecnologie di ultima generazione per la Polizia Locale.

Il panel

Ha aperto i lavori Monica Di Sante, Presidentessa dell’Associazione IPS – I Professionisti della Sicurezza, che ha evidenziato quanto nell’attualità normativa rilevi la condivisione, tra i disparati players, dei dati afferenti ai controlli stradali.

Il primo contributo è stato quello di CityNext, attraverso la condivisione con la platea, tramite QR code, dell’articolo L’interconnessione tecnologica delle Polizie Locali per città più sicure e smart redatto dal nostro autore Silvestro Marascio.

A seguire da remoto, tramite collegamento in video conferenza,  
Angelo Colucciello, Comandante Generale Polizia Locale Palermo, ha illustrato i punti salienti della nuova Legge Nordio e le relative implicazioni con le attività di PG della Polizia Locale, ponendo in evidenza talune criticità operative.

La novità codicistica dell’Alcolock, che tuttavia non ha ancora concluso l’iter parlamentare, è stata spiegata da Sandro Vedovi, Responsabile dei Progetti di Fondazione ANIA, unitamente alle nuove disposizioni per il contrasto alla guida in stato d’ebbrezza.

Paolo Cestra, Direzione Centrale Dipartimento di Polizia Stradale

Paolo Cestra, Direttore della II Divisione Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, proiettando le slides, ha commentato dati eloquenti sulla sinistrosità, estrapolati dall’Osservatorio Incidentalità Stradale, ponendo l’accento su quanto sia ormai imprescindibile, ai fini di investigativi e di prevenzione, la conoscibilità dei dati “real time”.

Laura Biarella, Avvocato Direttore Responsabile CityNext, Legal Journalist

Angelo Colucciello, Comandante Generale Polizia Locale Palermo

Sandro Vedovi, Responsabile Progetti Fondazione ANIA

Paolo Cestra, Direzione Centrale Dipartimento di Polizia Stradale

Renato Marra, Dirigente PL Roma Capitale, Dirigente del XIII Gruppo Aurelio e dell’Unità Organizzativa Risorse Umane – Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Luca Iubini, Comandante PL Cremona

La collaborazione interistituzionale per la prevenzione e repressione della guida sotto l’effetto delle sostanze psicotrope ha rappresentato l’headline dell’intervento di Renato Marra, Dirigente PL Roma Capitale, Dirigente del XII Gruppo Aurelio e dell’Unità Organizzativa Risorse Umane.

Ha chiuso la sessione il Comandante della Polizia Locale di Cremona, Luca Iubini, che oltre a prescegliere l’efficace keyword “demonizzazione” per relazionare sui sistemi di rilevamento della velocità, ha suscitato la curiosità della platea proiettando una slide col contenuto di una lettera indirizzata da un cittadino a una testata di Brescia, così mettendo l’accento sugli interrogativi e le perplessità dell’utenza stradale rispetto all’impiego, da parte di Comuni, di autovelox e telelaser.

Hanno presenziato, tra gli altri in platea, numerosi Comandanti e Ufficiali di Polizia Locale provenienti da tutta Italia, Giuristi, Formatori, Dirigenti e Funzionari di Enti Locali e Statali, Rappresentanti delle Istituzioni nazionali e locali, giornalisti e contributor di Citynext. I lavori sono stati moderati dalla Direttrice Responsabile di CityNext, Laura Biarella.