Enforcement A Milano apre la Metro 4, più sicurezza e sostenibilità per i cittadini Emiliano Ragoni 22 October 2024 Safety & Security Notizie correlate Smart Road Il nuovo spot sulla sicurezza stradale dell’Anas è un “inno” alla disconnessione Enforcement No Parking Day e Green Week ’24, Milano sempre più europea e inclusiva Enforcement Il Comune di Cremona vara misure contro la criminalità Sabato 12 ottobre c’è stato il taglio del nastro della tanto attesa Metro 4 di Milano, la cosiddetta linea blu, che collega il centro storico con la parte est arrivando fino all’aeroporto di Linate Milano si conferma la città più dinamica d’Italia, sempre un passo avanti per tutto quello che riguarda sostenibilità e servizi ai cittadini. Per assicurare agli abitanti del capoluogo meneghino una città “a misura d’uomo” e in grado di rendere gli spostamenti più sicuri, la continua e progressiva espansione della rete della metropolitana rappresenta un tassello fondamentale. Sabato 12 ottobre Milano e il Sindaco Sala, con l’apertura della Metro 4 hanno posato un ulteriore tassello che porta la città in una dimensione sempre più europea. La Metro 4 è un’opera fondamentale La Metro 4 dispone di 21 stazioni e un tracciato di circa 15 chilometri; corre da Linate a San Cristoforo, incrociando la rete ferroviaria e le linee M1, M2 e M3. Collega il centro storico con la parte Est (Q.re Forlanini e Aeroporto Linate) e con la parte Ovest (Q.re Lorenteggio e Stazione San Cristoforo), integrando la rete del trasporto urbano. Con la sua apertura, oltre a ridimensionare il traffico a vantaggio del trasporto pubblico e della sicurezza, saranno diversi i benefici per chi vive e lavora a Milano e per l’ambiente. Più benefici per tutti Secondo quanto dichiarato dal Comune di Milano, con le nuove linee metropolitane M4 e M5 ci saranno: – 30 milioni di spostamenti annui su auto; – 2% di emissioni inquinanti; – 16 milioni di tonnellate nel consumo annuo di combustibile. La Linea M4 è una metropolitana leggera ad automatismo integrale, si tratta quindi di un sistema tecnologico che, pur conservando le caratteristiche della metropolitana classica, prevede standard tecnici prestazionali più elevati e meno dispendiosi. Si caratterizza per un sistema di guida automatica, con le porte delle carrozze che si aprono solo alla fermata dei treni in stazione, annullando così il rischio di cadute. La banchina di salita e discesa è completamente separata dai binari e dai vagoni in movimento, garantendo l’incolumità delle persone. La flotta è composta da 47 treni senza conducente, ciascuno con una capacità massima di 600 persone. La linea è in grado trasportare 24mila passeggeri all’ora, 86 milioni di persone in un anno. La linea metropolitana cresce ancora Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, ha dichiarato: “È un’opera epocale, grazie a tutti quelli che ci hanno lavorato, è un’opera di grande dedizione e fatica ma ci siamo arrivati. Non è un punto di arrivo ma di partenza”. Gli fa eco l’assessora alla Mobilità, Arianna Censi, la quale ha detto: “L’apertura della nuova metropolitana segna un passo fondamentale in avanti per nostra città nell’ottica anche di una mobilità più moderna e sostenibile. Ma le reti di trasporto efficienti sono anche motore di sviluppo e di connessione tra i quartieri e libertà di movimento”. Con M4 la metropolitana di Milano avrà cinque linee con un totale di 118 km di linea, 136 stazioni, con un aumento della rete del 34% in dieci anni. Emiliano Ragoni